,,

Savoia, svolta storica nella linea di successione: cosa cambia

Aggiornata la linea di successione dei "reali" d'Italia: dopo Emanuele Filiberto toccherà alla figlia primogenita Vittoria

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È svolta in casa Savoia dove, dopo mille anni di storia, Vittorio Emanuele ed il figlio Emanuele Filiberto hanno svelato di aver aggiornato la linea di successione. Per la prima volta Casa Savoia, secondo quanto comunicato, apre così la successione alle donne.

Ad annunciarlo sono stati gli stessi “reali” d’Italia nel corso di un’intervista al Corriere della Sera: “Addio legge Salica. Oggi sarà comunicato per scritto alle sorelle dopo una telefonata in serata, alla Consulta dei senatori del regno e agli Ordini dinastici, un cambio delle regole di successione che era tempo di aggiornare“.

Stando alle nuove direttive dunque, dopo Emanuele Filiberto, la prima in linea di successione ora è sua figlia, Vittoria, 16 anni. “In realtà Clotilde ed io potremmo ancora avere un maschio. E di certo era anacronistico, in una società che vuole riconoscere la parità di genere, pensare che in Casa Savoia si discriminassero le donne” ha ammesso Emanuele Filiberto.

Vittorio Emanuele, figlio di Umberto II, ha spiegato che “la decisione è stata meditata e non è frutto di particolari circostanze o urgenze, la società va verso la parità tra i sessi e la stragrande maggioranza delle case reali sono andate in questa direzione”.

“A guerra finita si ipotizzò una reggenza di nonna Maria Josè mentre mio padre era bambino, e lei avrebbe avuto quell’intuito e sensibilità che solo le donne hanno. E poi quante donne forti nel Novecento, da Elisabetta II a Madre Teresa” ha proseguito Emanuele Filiberto.

Poi ha ammesso che la figlia Vittoria “mi ha chiesto se dovrà studiare di più” data la responsabilità prossima. Questa la risposta del “reale”: “Le ho detto che l’aiuterò. Anche se sogna l’arte, la moda, mentre la piccola Luisa vuole fare la Nunziatella, l’Accademia militare: ha una passione per Esercito, Polizia, Nuclei speciali”.

Vittoria con la corona? Mai dire mai e intanto si tratta di guidare verso il futuro un casato con mille anni di storia, gli ordini dinastici, le charities. Poi ci sono i rapporti con gli altri casati: mio padre comunicherà la svolta a case reali regnanti, e non” ha svelato.

Tra i Savoia però non sono mancate tensioni: “Troppi veleni e io sono sempre stato un pacificatore. Ma noi cugini della nuova generazione andiamo d’accordo e papà ha passato il Natale con Maria Gabriella. Anche se sulla sepoltura dei Savoia la mia idea resta che Vicoforte è una soluzione transitoria: ho scritto al premier Conte per chiedere di portare le salme di re Umberto II e Maria José, i miei nonni, al Pantheon”.

“Ora penso a Vittoria, alla sua prima uscita pubblica il 14 marzo ad Altacomba. E per lei la priorità deve restare lo studio. Meno male che c’è Clotilde che è severa nel gestire orari delle uscite con gli amici, e tempo con il telefonino!” ha concluso.

savoia Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,