,,

Sardine a Riace con Jasmine Cristallo: parla Mimmo Lucano

L'ex sindaco di Riace ha incontrato il movimento delle Sardine alla "Festa della diversità"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il movimento delle Sardine si é ritrovato a Riace per esprimere solidarietà e sostegno a Mimmo Lucano, il sindaco dell’accoglienza e della solidarietà ai migranti, alcune decine dei quali vivono ancora oggi nel centro della Locride per via delle iniziative promosse dal Comune all’epoca in cui Lucano era primo cittadino.

A promuovere la manifestazione, denominata “Festa della diversità”, é stata la leader delle Sardine calabresi Jasmine Cristallo, come riporta Ansa, secondo la quale Riace resta “un esempio di accoglienza famoso in tutto il mondo grazie alle iniziative promosse da Mimmo Lucano”.

“Eccomi qua”, ha detto Lucano incontrando le Sardine radunate in piazza, “come sempre a Riace. Ora però sono un semplice cittadino che continua il suo impegno politico. Del resto non saprei vivere in modo diverso. La mia lotta contro le politiche sull’immigrazione messe in atto dal Governo continua. Per quanto mi riguarda la ‘legge del mare’ deve prevalere sempre“.

Ringrazio le Sardine perché loro, come me, sono umane e contro i seminatori di odio”, ha aggiunto. “Ribadisco il mio impegno per i migranti e rifarei tutto ciò che ho fatto”.

“Ripeterei, in particolare, le procedure, che qualcuno ritiene irregolari anche per il rilascio di carte d’identità in favore di madri e bambini che chiedono soltanto assistenza sanitaria, che rientra tra i diritti umanitari sanciti dalla Costituzione”, ha dichiarato.

“Mi chiedo per quale motivo”, ha concluso Lucano, “la magistratura non proceda anche contro i responsabili della tendopoli di San Ferdinando, che hanno promosso iniziative simili alle mie”.

sardine-mimmo-lucano Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,