,,

Sanremo 2023, Blanco denunciato dal Codacons per danneggiamento: esposto presentato alla Procura di Imperia

Esposto del Codacons alla procura: Blanco potrebbe essere chiamato a risarcire i danni alla Rai

Pubblicato:

Il Codacons ha depositato mercoledì 8 febbraio un formale esposto contro Blanco alla Procura della Repubblica di Imperia e alla Corte dei Conti.

Perché il Codacons ha presentato un esposto contro Blanco alla Procura

Il cantante, che nel corso della prima serata del Festival di Sanremo ha messo sottosopra l’allestimento scenico del palco Ariston sparpagliando fiori ovunque e lanciando i vasi che li contenevano, potrebbe essere chiamato a risarcire i danni prodotti alla Rai e a rispondere del reato di danneggiamento.

“Al di là della volgarità del gesto – spiega il Codacons – e della sua inopportunità, l’aver distrutto la scenografia del Festival potrebbe realizzare veri e propri reati. L’art. 635 del codice penale stabilisce infatti che ‘Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui in occasione di manifestazioni che si svolgono in luogo pubblico o aperto al pubblico è punito con la reclusione da uno a cinque anni”’.

Blanco a Sanremo.Fonte foto: ANSA
Un frame che immortala Blanco mentre distrugge la scenografia di Sanremo

Codacons: “Blanco? Danno economico anche ai cittadini”

“Oltre all’aspetto penale – rimarca sempre il Codacons -, la distruzione operata ieri da Blanco ha prodotto un evidente danno economico ai cittadini: la scenografia dell’Ariston è infatti pagata dagli utenti italiani che finanziano la Rai attraverso il canone, e il danneggiamento a vasi e fiori ha determinato uno spreco di soldi pubblici che ora l’artista dovrà risarcire”.

Per i suddetti motivi, il Codacons ha presentato un esposto alla Procura di Imperia, domandando che sia aperta una indagine su Blanco “alla luce del possibile reato di danneggiamento, e alla Corte dei Conti di avviare le dovute azioni sul piano contabile finalizzate ad ottenere dall’artista il ristoro dei danni erariali“.

Le scuse di Blanco

L’atteggiamento di Blanco ha destato parecchie perplessità. Nel corso della sua performance, nel momento in cui ha smesso di cantare in quanto a detta dello stesso cantante si è verificato un problema tecnico, ha iniziato a mettere sottosopra il palco, venendo travolto da un’ondata di fischi fatti partire dal pubblico presente in sala.

Nella mattinata di mercoledì 8 febbraio l’artista bresciano ha chiesto scusa per l’atteggiamento avuto.

blanco-fiori-sanremo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,