,,

Salvini invoca le riaperture: il botta e risposta con Draghi

Matteo Salvini invoca le riaperture ad aprile, il premier Mario Draghi replica in conferenza stampa: il botta e risposta

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Le scuole, fino alla prima media, potranno riaprire anche in zona rossa, mentre tutto il resto dovrà rimanere chiuso. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Mario Draghi nella conferenza stampa a Palazzo Chigi convocata per fare il punto sulle misure anti covid al termine della riunione della cabina di regia.

L’Italia quindi resterà sostanzialmente chiusa anche ad aprile, secondo lo stesso schema del decreto legge attualmente in vigore, che non prevede zone gialle. Le regioni più colpite dai contagi saranno in zona rossa, le altre in arancione. Con la sola novità del ritorno a scuola, dai nidi fino alla prima media.

Sul tema delle riaperture però non sono mancate le polemiche, anche all’interno della stessa maggioranza. Mentre Draghi parlava a Palazzo Chigi, il segretario della Lega Matteo Salvini ha manifestato il proprio disappunto per la linea del governo sulle chiusure.

È impensabile tenere chiusa l’Italia anche per tutto il mese di aprile”, ha scritto l’ex ministro su Twitter.

“Nel nome del buonsenso che lo contraddistingue, e soprattutto dei dati medici e scientifici, chiediamo che dal 7 aprile, almeno nelle regioni e nelle città con situazione sanitaria sotto controllo, si riaprano, ovviamente in sicurezza, le attività chiuse e si ritorni alla vita a partire da ristoranti, teatri, palestre, cinema, bar, oratori, negozi”.

“Qualunque proposta in consiglio dei Ministri e in Parlamento avrà l’ok della Lega solo se prevederà un graduale e sicuro ritorno alla vita”, ha concluso Salvini.

La risposta a distanza del premier non si è fatta attendere: “Le chiusure sono pensabili o impensabili solo in base ai dati che vediamo”, ha detto Draghi rispondendo alle domande dei cronisti durante la conferenza stampa.

“Le misure – ha spiegato – hanno dimostrato nel corso di un anno e mezzo di non essere campate per aria. È desiderabile riaprire, la decisione se farlo o meno dipende dai dati”.

Nuovi colori delle regioni dal 30 agosto: torna la zona gialla Fonte foto: ANSA
Nuovi colori delle regioni dal 30 agosto: torna la zona gialla
,,,,,,,,