,,

Salame ritirato dai supermercati per allarme Listeria e salmonella: richiamato dal Ministero della Salute

Salame ritirato dagli scaffali dei supermercati per possibile presenza di Listeria e salmonella: quali sono i rischi e cosa fare in caso di acquisto

Pubblicato: Aggiornato:

Rischio microbiologico. Il Ministero della Salute ha reso noto di aver richiamato del salame dai supermercati. Si tratta del ‘Salame crudo Traizionale’ e il motivo è duplice: un lotto potrebbe contenere prodotti positivi al batterio Listeria Monocytogenes e alla salmonella. Ecco cosa fare nel caso in cui si siano acquistate le confezioni nei supermercati e quali sono i rischi nel caso si sia consumato il prodotto in questione.

Quali sono i lotti a rischio Listeria e salmonella

Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro di un lotto, considerati a rischio microbiologico, il 27 gennaio 2023: sarebbero a rischio Listeria monocytogenes e salmonella.

Quello che si sa è che il marchio di identificazione dello stabilimento è Agrisalumeria Luiset e che il salame è stato prodotto da Agrisalumeria Luiset di Casetta Mauro, precisamente nello stabilimento di Ferrere, in provincia di Asti. Il lotto di produzione è il numero 121222.

salame ritiratoFonte foto: Ministero della Salute

Uno dei salami ritirati per rischio microbiologico

Cosa fare se si sono acquistati i salami ritirati

Se avete acquistato il lotto in questione, la raccomandazione delle autorità sanitarie è di non consumarne il contenuto.

Anzi, va riportato al punto vendita per richiederne la sostituzione o il rimborso.

Cosa si rischia con la listeriosi

Tutti i dettagli sull’infezione da batterio Listeria monocytogenes – Listeriosi – sono riportati sul sito del Ministero della Salute.

Si tratta di un batterio molto diffuso nell’ambiente, in grado di resistere anche alle basse temperature.

Il rischio infezione riguarda soprattutto i soggetti fragili: donne incinte, anziani, neonati e persone immunodepresse, che potrebbero sviluppare una forma grave della malattia a prescindere dalle quantità di cibo contaminato ingerito.

Il consiglio è consumare i cibi dopo la cottura, visto che il batterio non sopravvive, e soprattutto tenerli separati da altri cibi durante le fasi di preparazione: il batterio, infatti, può comunque contaminare cibi già cotti.

Gli alimenti a rischio sono diversi, tra cui:

  • latte
  • verdura
  • formaggi molli
  • carni poco cotte
  • insaccati poco stagionati

Cosa si rischia con la salmonellosi

Come spiegato dal Ministero della Salute, la salmonellosi è una delle più frequenti patologie di origine alimentare nell’uomo.

Gli alimenti di origine avicola, uova e prodotti, in particolare, risultano essere le principali cause di infezione.

Le salmonellosi colpiscono mammiferi, uccelli, rettili e anfibi. I carnivori sono poco ricettivi.

Nell’uomo si manifesta perlopiù come enterocolite (infiammazione del tratto digestivo che coinvolge l’enterite dell’intestino tenue e la colite del colon).

La gravità della malattia è in relazione al sierotipo infettante, al numero di microrganismi ingeriti e a fattori di resistenza del paziente.

Soggetti a rischio sono:

  • anziani;
  • bambini;
  • donne in gravidanza;
  • individui affetti da anemia falciforme;
  • individui affetti da Hiv (per questi ultimi l’infezione da salmonella si manifesta anche con ricorrenti episodi di setticemia non tifoidea).

salame-ritirato-listeria-salmonella Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,