,,

Russia, vietato l'ingresso a centinaia di cittadini Usa: chi c'è nella lista nera di Putin

La Russia ha vietato l'ingresso a quasi mille personalità statunitensi. Dal presidente Joe Biden a Mark Zuckerberg, chi c'è nella lista nera di Putin

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Politici, ufficiali militari, giornalisti e imprenditori. Il ministero degli Esteri russo ha pubblicato oggi un elenco contenente i nomi di 963 cittadini degli Stati Uniti a cui viene vietato l’ingresso nel territorio della Federazione russa. Una misura che è stata presa in risposta alle sanzioni occidentali per l’invasione dell’Ucraina.

Russia, vietato l’ingresso a centinaia di cittadini Usa

Ci sono il presidente statunitense Joe Biden e la sua vice Kamala Harris  tra i nomi dei cittadini degli Stati Uniti a cui la Russia di Vladimir Putin ha vietato l’ingresso.

Nella giornata di oggi, 21 maggio 2022, il ministero degli Esteri di Mosca ha diffuso un elenco di quasi mille personalità americane a cui è vietato l’ingresso nel territorio della Federazione russa in risposta alle “azioni ostili” di Washington.

Secondo quanto riporta l’agenzia russa Interfax, la lista nera contiene 963 nomi. La misura è stata decisa dal presidente russo Vladimir Putin in risposta alle sanzioni occidentali per l’invasione dell’Ucraina.

Chi c’è nella lista nera di Putin

Nella lista nera di Putin pubblicata dal Cremlino ci sono i vertici dell’amministrazione americana, a partire dal presidente Joe Biden e dalla vice Kamala Harris, il Segretario di Stato americano Anthony Blinken e il capo del Pentagono Lloyd Austin.

Ci sono poi il figlio del presidente, Hunter Biden, il direttore della CIA William Burns e quello dell’FBI Christopher Wray, la speaker della Camera Nancy Pelosi, il leader della maggioranza democratica al Senato Chuck Schumer e della minoranza repubblicana alla Camera Kevin McCarthy.

Russia, vietato l'ingresso a centinaia di cittadini Usa: chi c'è nella lista nera di Putin
 Anche l’attore Morgan Freeman nella lista nera di Putin

E ancora l’ex segretario di Stato Hillary Clinton, l’ex Comandante in Capo della NATO Philip Breedlove e Jen Psaki, fino a qualche giorno fa portavoce della Casa Bianca. Nella lista anche due membri della precedente amministrazione Trump, l’ex consigliere presidenziale John Bolton e l’ex segretario di Stato Mike Pompeo.

Tra i nomi illustri contenuti nella lista nera ci sono anche il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg e l’attore Morgan Freeman, oltre a diversi giornalisti di Cnn e Abc.

Chi non c’è nella lista nera di Putin

Nella lista nera di Putin non compare l’ex presidente statunitense Donald Trump, a suo tempo al centro del Russiagate per le presunte ingerenze di Mosca nella campagna elettorale che lo aveva portato alla vittoria.

Nell’elenco è presente il leader repubblicano alla Camera Kevin McCarthy ma non quello del Senato, Mitch McConnell. Nella lista inoltre non ci sono giornalisti di Fox News, l’emittente vicina alla destra americana.

Russia, stop all'ingresso di centinaia di americani: chi c'è nella lista nera di Putin Fonte foto: ANSA
Russia, stop all'ingresso di centinaia di americani: chi c'è nella lista nera di Putin
,,,,,,,,