,,

Rover Perseverance, l'emozionante video dell'atterraggio su Marte

Le immagini dell'atterraggio su Marte del rover Perseverance sono spettacolari

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sono online le prime immagini dell’atterraggio del rover Perseverance. La Nasa ha infatti pubblicato un video della sequenza di arrivo sulla superficie di Marte, ripresa da più telecamere che hanno immortalato l’evento da diverse angolazioni.

Il video mostra tutte le fasi dell’ammartaggio, senza alcun suono, dall’apertura del paracadute al dettaglio sulla zona di contatto con il suolo rosso del pianeta.

L’approdo su Marte da parte del rover Perseverance è una delle tappe della missione Mars 2020, che si dipanerà negli anni e che ha tra i suoi obiettivi la raccolta di campioni di suolo marziano. Da successive osservazioni, la speranza degli scienziati è riuscire a scoprire se sul Pianeta Rosso ci sono tracce di vita passata.

Il rover è atterrato sul pianeta lo scorso 18 febbraio, dopo un viaggio di 470 milioni di chilometri durato per 203 giorni. A margine dell’arrivo su Marte del rover, il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Giorgio Saccoccia, aveva commentato all’Ansa: “Comincia una missione complessa e ricca di obiettivi importanti”.

Anche l’Italia gioca un ruolo all’interno della missione della Nasa: alcune strumentazioni che verranno utilizzate nelle prossime fasi sono state messe a punto nel nostro Paese.

Il rover Perseverance è arrivato su Marte. La foto che emoziona Fonte foto: ANSA
Il rover Perseverance è arrivato su Marte. La foto che emoziona
,,,,,,,,