,,

Rosario Salvatore Aitala ricercato dalla Russia: chi è il giudice italiano che ha chiesto l'arresto di Putin

Dalla Russia confermano che Rosario Salvatore Aitala è ricercato dal ministero dell'interno di Mosca: chi è il giudice che vuole l'arresto di Putin

Pubblicato:

C’è anche l’italiano Rosario Salvatore Aitala nell’elenco dei giudici contro cui si sta muovendo la Russia: il togato è ricercato per aver chiesto l’arresto del presidente Vladimir Putin. La sua carriera e le accuse nei suoi confronti dal Cremlino.

Il giudice italiano Aitala ricercato dal Cremlino

La notizia era già stata riportata circa un mese fa, ma stando a quanto riportato dall’agenzia Tass ora sarebbe ufficiale: il ministero dell’Interno russo ha inserito il nome di Rosario Salvatore Aitala nell’elenco dei ricercati.

“Ai sensi di un articolo del codice penale”, viene indicato nel database, tuttavia come sottolinea l’Agi non vengono specificate le accuse a suo carico. Facilmente, il magistrato è ricercato per “complotto per attaccare un funzionario di un governo straniero“, come aveva stabilito il Comitato investigativo russo lo scorso maggio.

Rosario Salvatore AitalaFonte foto: ANSA

Rosario Salvatore Aitala insieme agli altri giudici della Corte penale internazionale

La Corte penale internazionale vuole l’arresto di Putin

Non è un segreto neppure da dove arriva l’astio nei confronti di Rosario Salvatore Aitala e gli altri giudici della Corte penale internazionale, gli stessi che il 17 marzo hanno emesso un mandato d’arresto nei confronti di Vladimir Putin.

Il leader del Cremlino è accusato insieme alla commissaria russa per i diritti dei bambini, Maria Lvova-Belova di deportazione illegale di bambini ucraini. A seguito del mandato d’arresto, il Comitato investigativo russo aveva avviato un procedimento penale contro il pubblico ministero e i giudici del Cpi.

Ad aprile il procuratore generale della città ucraina di Mykolaiv ha riferito di aver ricevuto decine di segnalazioni ogni giorno circa possibili crimini di guerra a carico di Putin.

Chi è il togato Rosario Salvatore Aitala

Rosario Salvatore Aitala si è laureato all’università di Catania e dal 1994 ha ottenuto l’abilitazione alla professione di giudice. I primi incarichi sono arrivati alla Questura di Pavia, dove ha anche svolto attività come docente di criminologia.

Dopo il passaggio alla Questura di Milano nel 1995, ha insegnato anche alla scuola superiore di polizia. Nel 1997, è diventato giudice alla Corte d’Appello a Milano e in seguito è passato alla Procura di Trapani con incarichi in prevalenza legati alla lotta contro la mafia.

Ex funzionario di Polizia, nel 2007 è diventato consigliere del Ministero degli Affari Esteri italiano e in seguito Consigliere Capo. Sei anni più tardi ha ricoperto il ruolo di capo consigliere del Presidente del Senato Pietro Grasso. L’approdo alla Corte Penale Internazionale risale invece al 2018.

giudice-aitala-russia-putin Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,