,,

Ritrovata la Ferrari rubata a Gerhard Berger nel 1995 a Imola: la Testarossa era a Londra, mistero sul ladro

Rubata nel 1995 a Imola, la Ferrari dell'ex pilota Gerhard Berger era scomparsa da decenni ma è stata ritrovata a Londra: vale circa 350mila sterline

Pubblicato:

Una Ferrari rubata al pilota Gerhard Berger durante il Gran Premio di Imola nel lontano 1995 è stata ritrovata dopo decenni di ricerche. La notizia risale a gennaio 2024, quando la Metropolitan Police di Londra è stata contattata direttamente dalla Ferrari, la quale ha segnalato un’auto venduta a un acquirente statunitense tramite un broker britannico nel 2023. Incredibilmente si trattava proprio della F512M Testarossa dell’ex pilota: l’auto è stata recuperata in pochi giorni e ricostruiti i suoi movimenti negli ultimi 28 anni, anche se l’autore del furto non è stato ancora individuato.

Ritrovata la Ferrari rubata a Berger 28 anni fa

La storia ha inizio 28 anni fa, nel 1995, quando a Imola si gareggiava per il Gran Premio di Formula 1 e l’occasione fu propizia per uno o più malintenzionati, capaci di rubare la Ferrari F512M Testarossa del pilota Gerhard Berger, che la usava a titolo personale.

Il furto, caso irrisolto per tantissimi anni, ha trovato un’inaspettata svolta alcune settimane fa grazie a una segnalazione giunta direttamente da Ferrari alla Metropolitan Police di Londra, dopo una delle tante verifiche di routine che il Cavallino effettua sulle vetture d’epoca.

La Ferrari rubata a Berger dal Giappone a Londra

Partiti lo scorso gennaio, i controlli effettuati su quell’auto acquistata da un soggetto statunitense tramite un broker britannico nel 2023, hanno rivelato che si trattava di un veicolo rubato.

Gli agenti britannici dell’Unità per la criminalità organizzata sui veicoli hanno condotto approfondite indagini globali per ricostruire la storia dell’auto rubata durante il Gran Premio di Formula 1 a Imola nel 1995.

In questo modo hanno scoperto che la vettura era stata spedita in Giappone poco dopo il furto e successivamente trasferita nel Regno Unito alla fine del 2023.

Quanto vale la Ferrari rubata a Berger

“Abbiamo lavorato rapidamente con partner tra cui la National Crime Agency, nonché Ferrari e concessionari di automobili internazionali, e questa collaborazione è stata determinante per comprendere il background del veicolo e impedirgli di lasciare il Paese” ha dichiarato Scotland Yard.

In soli 4 giorni, la Ferrari di Gerhard Berger è stata quindi rintracciata e fermata per evitare l’esportazione dal Regno Unito.

Scotland Yard ha dichiarato che l’auto rubata, del valore di circa 350mila sterline, era quella scomparsa da oltre 28 anni.

La vicenda richiama alla mente il caso più recente che ha visto protagonista il pilota Ferrari Carlos Sainz, a sua volta vittima di un furto anche se di minore entità rispetto al suo precedessore della monoposto rossa.

ferrari rubata berger imola testarossa londra Fonte foto: IPA/X
,,,,,,,,