,,

Risultati elezioni suppletive a Monza con Galliani che batte Cappato e torna in Senato al posto di Berlusconi

I risultati delle elezioni suppletive di Monza: in Senato, al posto che fu di Silvio Berlusconi, va Adriano Galliani. Le congratulazioni di Marco Cappato

Pubblicato:

Sono definitivi i risultati delle elezioni suppletive di Monza per il Senato: Galliani raccoglie il testimone di Berlusconi dopo avere battuto il candidato del centrosinistra Cappato. Nel pomeriggio di lunedì 23 ottobre, a spoglio non ancora concluso, la vittoria del candidato di centrodestra è apparsa subito netta. Esulta Forza Italia. Marco Cappato sfiora il 40%. Minime le percentuali per gli altri concorrenti al seggio.

Berlusconi passa la palla a Galliani

Nel collegio uninominale di Monza, che comprende il capoluogo e i relativi comuni della provincia, si è votato domenica 22 e lunedì 23 ottobre per assegnare il posto lasciato libero al Senato da Silvio Berlusconi.

I candidati in corsa e i relativi voti a scrutinio concluso nelle 739 sezioni.

Silvio Berlusconi e Adriano GallianiFonte foto: ANSA
Nella foto scattata a Milano il 5 ottobre 2018, il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi mostra la maglia del Monza insieme ad Adriano Galliani a margine del suo intervento all’iniziativa organizzata da Mariastella Gelmini “IdeeItalia”.

  • Adriano Galliani (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi moderati, Lega): 67.801 voti pari al 51,46% delle preferenze;
  • Marco Cappato (Con Cappato): 52.079 voti pari al 39,53% delle preferenze;
  • Cateno De Luca (Sud chiama Nord): 2.313 voti pari all’1,76% delle preferenze;
  • Lillo Massimiliano Musso (Forza del Popolo): 1.661 voti pari all’1,26% delle preferenze;
  • Domenico Di Modugno (Partito Comunista): 2.172 voti pari all’1,65% delle preferenze;
  • Daniele Giovanardi (Democrazia Sovrana e Popolare): 1.884 voti pari all’1,43% delle preferenze;
  • Giovanna Capelli (Unione Popolare): 2.278 voti pari all’1,73% delle preferenze;
  • Andrea Brenna (Democrazia e Sussidiarietà): 1.566 voti pari all’1,19% delle preferenze.

La candidatura di Adriano Galliani, storico braccio destro di Berlusconi al Milan e al Monza, arriva dal segretario di Forza Italia (nonché vicepremier e ministro degli Esteri) Antonio Tajani.

Lo scorso luglio Tajani ha proposto Galliani dopo avere “trovato il convinto consenso della famiglia Berlusconi”.

E Tajani è stato fra i primi a festeggiare: “Una vittoria dal sapore speciale, per Forza Italia per il centrodestra e per il nostro Adriano Galliani. Un pensiero a Silvio Berlusconi, che lassù starà festeggiando. Orgogliosi del nostro nuovo senatore. Congratulazioni e buon lavoro, Adriano!». Così ha scritto il vicepremier su X.

Ad Arcore Galliani ha vinto con uno scarto di appena 30 voti.

Galliani dedica la vittoria a Berlusconi

“Ho visto risultati fantastici, certo avrei preferito che questo seggio rimanesse al mio maestro di vita, alla mia guida, al mio tutto, che era Silvio Berlusconi“.

“La vittoria è dedicata esclusivamente a Berlusconi a cui sarò grato per tutta la vita“.

Queste le prime parole di Adriano Galliani, a caldo, dopo la proclamazione della vittoria.

Il commento di Licia Ronzulli

“A nome dei senatori di Forza Italia desidero dare il bentornato in Senato ad Adriano Galliani e sono certa che svolgerà come sempre un ottimo lavoro, in nome del Paese, di Monza e della Brianza”.

Così ha detto la presidente dei senatori di Forza Italia Licia Ronzulli.

“Oggi, ancora una volta, vincono la serietà, la competenza, l’esperienza. Vince il centrodestra, che si dimostra maggioranza in ogni zona del Paese, a dimostrazione del buon lavoro fatto in quest’anno di governo”.

“Vince la politica del fare, contro la politica del distruggere, l’unità di una coalizione contro il calderone di partiti di sinistra incompatibili fra loro, che stanno insieme solo quando si tratta di mettere in piedi cartelli elettorali, destinati a sfaldarsi il giorno dopo il voto. L’abbiamo dimostrato a queste elezioni suppletive del collegio senatoriale Monza e Brianza, così come l’abbiamo fatto confermandoci alla guida della Provincia di Trento”, ha concluso.

In molti nel centrodestra (fra cui Salvini) hanno dedicato la vittoria di Galliani a Silvio Berlusconi.

L’affluenza

Per le suppletive di Monza sono stati chiamati a votare 702.008 elettori dalle 7:00 alle 23:00 di domenica 22 ottobre e dalle 7:00 alle 15:00 di lunedì 23.

Bassa l’affluenza: domenica si è recato alle urne solo il 14,71% degli aventi diritto, con una punta del 21,29% nella città di Monza e del 21,33% a Vedano al Lambro. Lunedì l’affluenza si è fermata al 19,25% degli aventi diritto in totale.

Le congratulazioni di Marco Cappato

A spoglio in corso, ma con la vittoria di Galliani già evidente, il candidato del Centrosinistra Marco Cappato si è congratulato con Adriano Galliani.

“Mi sono assunto l’impegno di questa campagna elettorale e non posso che assumermi anche pienamente la responsabilità della sconfitta”, ha detto Cappato.

“Faccio le mie congratulazioni a Galliani per l’elezione, e mando un saluto anche agli altri candidati”.

“Con l’associazione Luca Coscioni porto avanti battaglie – ha aggiunto Cappato – che avrei portato avanti con più forza dal Parlamento, ma lo faremo lo stesso”.

elezioni-suppletive-monza-galliani-cappato Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,