,,

Riapertura asili nido: il piano del governo su modalità e tempi

Il governo pensa alla possibile riapertura degli asili nido: il sindaco di Firenze Dario Nardella ha anticipato le modalità e i tempi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Come anticipato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte in occasione della sua informativa in Parlamento sull’emergenza coronavirus, il governo sta valutando la “possibile riapertura, in modalità sperimentale, di nidi e scuole dell’infanzia, oltre ai centri estivi e ad altre attività ludiche ed educative destinate a nostri bambini”.

Stando a quanto riportato da ‘La Repubblica’,  a giugno, oltre ai centri estivi, potrebbero riaprire anche gli asili nido, dedicati alla fascia 0-3 anni.

Le modalità della possibile riapertura degli asili nido, anticipate dal sindaco di Firenze Dario Nardella (che partecipa al gruppo di lavoro), sono riassumibili così: micro nidi con gruppetti di tre-quattro bambini per ciascun operatore; norme sanitarie rigorosissime; entrate e uscite scaglionate per evitare gli assembramenti dei genitori dei bimbi; massima separazione tra i diversi nuclei di bambini, che non dovranno mai mescolarsi; niente giochi da casa; sanificazione e sterilizzazione dei giochi del nido.

Nardella ha spiegato: “Pensiamo a un operatore ogni 3, 4 bambini, rigorosamente separati. Gli operatori dovranno favorire le attività all’aperto, i genitori dovranno accompagnarli e riprenderli in fasce orarie diverse. I giochi dovranno essere quelli presenti nell’asilo nido, sanificati e sterilizzati, non potranno essere scambiati con i giochi di altri gruppi di bambini e nulla si potrà portare da casa”.

Il sindaco di Firenze ha anche aggiunto: “Probabilmente non potranno accedere ai nidi i bambini che hanno parenti positivi al coronavirus o familiari con gravi patologie a cui il virus potrebbe invece essere trasmesso. Nei nidi, con tutte le dovute cautele, si potranno anche usare le cucine interne. Tutto il personale dovrà essere sottoposto a tamponi, indossare le mascherine, mentre per i bimbi basterà, in caso, monitorare la temperatura”.

Coronavirus, il grafico della Protezione civile del 30 aprile Fonte foto: Ansa
Coronavirus, il grafico della Protezione civile del 30 aprile
,,,,,,,,