,,

Report Iss: 4% delle vittime Covid-19 non aveva altre patologie

L'ultimo report dell'Istituto Superiore di Sanità segnala che il 4% dei pazienti morti di coronavirus non aveva malattie pregresse

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dall’analisi dei dati dei pazienti positivi al coronavirus, emerge che circa 4 morti su 100 non avevano altre malattie pregresse prima del ricovero per Covid-19. Lo afferma il ‘Report sulle caratteristiche dei pazienti deceduti positivi all’infezione da Sars-Cov-2 in Italia’ dell’Istituto Superiore di Sanità, aggiornato al 21 maggio.

Dei 3.032 casi di cui è stato possibile entrare in possesso della cartella clinica, 124 pazienti, dunque il 4,1%, non avevano patologie diagnosticate prima di aver contratto l’infezione.

La maggior parte dei deceduti di Covid-19 di cui si conoscono le condizioni pregresse, aveva 3 o più patologie. Si tratta del 59,6%, ovvero 1.806 pazienti. Presentava due patologie il 21,4% del campione, cioè 648 pazienti. Infine aveva una patologia il 15%, cioè 454 pazienti.

L’ipertensione si conferma come uno dei principali fattori di rischio. Il 23% dei pazienti deceduti di cui si conosce la storia clinica, seguiva una terapia antipertensiva con Ace-Inibitori e il 16% con farmaci sartani.

Riguardo tutti i casi presi in considerazione, ovvero 31.096 decessi, si trattava al 60% di uomini e al 40% di donne, confermando la maggiore incidenza di forme gravi della malattia nella popolazione di sesso maschile.

L’età media delle vittime di Covid-19 si conferma essere di 80 anni. Tuttavia 347 pazienti, avevano un’età inferiore ai 50 anni. e 78 un’età inferiore ai 40 anni. Di questi ultimi, 14 non avevano patologie pregresse.

TAG:

App Immuni, le prime immagini: ecco le funzioni e i menù Fonte foto: Ansa
App Immuni, le prime immagini: ecco le funzioni e i menù
,,,,,,,,