,,

Renzi, incontro in autogrill: novità sul caso. Mossa del Copasir

Sull'incontro tra Renzi e Mancini in autogrill, scende in campo il Copasir che chiede al premier di avviare un'inchiesta interna

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La vicenda sull’incontro tra il senatore Matteo Renzi e il capocentro del Dis Marco Mancini, incontratisi in un autogrill, è stata riportata dalla trasmissione Report che il leader di Italia Viva ha querelato. Ma a scendere in campo questa volta è il Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, che tramite l’ufficio di presidenza ha chiesto al premier Mario Draghi di attivare un’inchiesta interna per fare chiarezza sul caso.

Incontro Renzi-Mancini in autogrill, cosa bisogna chiarire

La neodirettrice dei servizi segreti Elisabetta Belloni, eletta qualche giorno fa, dovrà quindi sbrogliare questa intricata matassa.

In particolare, bisognerà fare chiarezza sul perché il funzionario del Dis si sia incontrato con l’ex premier in un autogrill di Fiano Romano; inoltre, le immagini mandate in onda da Report sono davvero state riprese da un’automobilista che passava lì per caso?

“Qualora, sulla base degli elementi acquisiti nell’esercizio delle proprie funzioni, (l’organismo parlamentare, ndr) deliberi di procedere all’accertamento della correttezza delle condotte poste in essere da appartenenti o da ex appartenenti agli organismi di informazione e sicurezza, può richiedere al presidente del Consiglio dei Ministri di disporre lo svolgimento di inchieste interne“. Lo ha detto Il presidente del Copasir Raffaele Volpi, come riporta l’Ansa.

Le dichiarazioni di Renzi

Sulla vicenda, in merito a presunte cospirazioni, Renzi aveva detto che “il governo Conte bis non è caduto per intrighi, complotti o incontri segreti all’autogrill. Semplicemente Mario Draghi è meglio di Giuseppe Conte, e l’Italia oggi è più credibile“.

E sul funzionario del Dis, il leader di Italia Viva aveva chiarito che “Marco Mancini è uno dei dirigenti dei servizi segreti con cui ho avuto incontri riservati. Penso di averlo visto anche all’autogrill. Se si fa riferimento al fatto che io lo abbia visto a dicembre in autogrill, assolutamente sì”.

Sondaggi politici, chi sale e chi scende: come cambia il nuovo equilibrio dei partiti in Italia Fonte foto: ANSA
Sondaggi politici, chi sale e chi scende: come cambia il nuovo equilibrio dei partiti in Italia
,,,,,,,,