,,

Zaia stravince a Vo': consensi al top. Frecciata di Crisanti

Zaia ha trionfato in Veneto, e lo ha fatto ancor di più a Vo' Euganeo, il comune nel Padovano colpito dall'epidemia di coronavirus

Luca Zaia ha raccolto un incredibile consenso in Veneto, per le elezioni Regionali: con il 76% di voti si conferma il governatore della Regione al suo terzo mandato. Ma a stupire ancor di più sono le percentuali che ha racimolato Zaia a Vo’ Euganeo, il comune nel Padovano che durante la prima fase dell’epidemia di coronavirus è stato tra i più colpiti in Italia.

Su 3.072 elettori, l’affluenza del comune è stata del 60,2%. Di questi, 1.534 voti sono andati a Zaia (671 direttamente alla sua lista), segnando una percentuale di consensi dell’84,47%.

Vittoria di Zaia in Veneto, il suo commento

Alla sede della Lega a Treviso, Zaia ha commentato con emozione il risultato ottenuto, del quale ha avvertito il peso di “una responsabilità grande, è un voto dei veneti per il Veneto”. E poi ha rivendicato l’obiettivo di “portare a casa l’autonomia”.

È facile credere che il sorprendente sostegno al governatore sia riconducibile proprio al suo pugno di ferro nella lotta al coronavirus, che ha messo in ginocchio il piccolo centro abitato. Vo’ Euganeo è poi divenuto il simbolo del modello veneto, con la decisione di imporre i tamponi a tappeto su tutti i residenti, e i numerosi studi che ne sono scaturiti.

Vittoria per Zaia, il commento di Crisanti

Il virologo Andrea Crisanti è subito saltato sul carro del vincitore. In un’intervista al quotidiano La Stampa, ha affermato: “I veneti hanno premiato Zaia per come ha gestito l’epidemia, con tutti i meriti e le contraddizioni del caso. In una situazione disastrosa il presidente mi ha dato retta seguendo l’evidenza scientifica. Se non fosse stato per me Zaia avrebbe combinato un disastro. Il 28 febbraio parlò di epidemia mediatica, poi si è preso il merito e non ho potuto tacere”.

Zaia e De Luca, boom di consensi

Sebbene in Campania il Covid-19 non abbia colpito con la stessa violenza, Vincenzo De Luca è l’altro grande vincitore di queste elezioni Regionali: per lui i consensi sono quasi al 70%, confermandolo per un nuovo mandato.

Commentando i risultati, De Luca ha affermato: “Questo risultato esprime l’orgoglio di Napoli e della Campania per la riconquistata dignità sul piano nazionale e internazionale. Napoli e la Campania sentono di poter camminare a testa alta in Italia e sentono di poter affrontare nei confronti di chiunque la sfida dell’efficienza”.

VIRGILIO NOTIZIE | 22-09-2020 10:40

Referendum e Regionali 2020, da Salvini a Zingaretti: le reazioni Fonte foto: ANSA
Referendum e Regionali 2020, da Salvini a Zingaretti: le reazioni
,,,,,,,