,,

Coronavirus, Vo' Euganeo caso unico: ecco perché

Nel centro del Padovano si stanno raccogliendo i dati di una intera comunità

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il caso di Vo’ Euganeo, il comune del Padovano al centro dell’epidemia di coronavirus in Veneto, “rappresenta una situazione epidemiologica unica, perché è stata isolata un’intera comunità“. Lo ha detto all’Ansa Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di Microbiologia e virologia dell’Università di Padova, spiegando che i dati raccolti permetteranno “di avere tantissime informazioni utili di sanità pubblica”.

“Finora – ha spiegato il virologo – abbiamo fatto circa ottomila test, di questi 2.500 a Vo’ e non sono ancora finiti, perché l’idea è quella di testare tutti gli abitanti, quindi nei prossimi giorni arriveremo a circa 3.300 test. C’è una positività di 55 casi che corrisponde al 2%”.

Nel corso di una conferenza stampa sull’emergenza coronavirus, Crisanti ha detto che il lavoro di raccolta dati che si sta svolgendo permetterà di ottenere molte informazioni utili per raffinare i modelli e i protocolli sanitari.

“I dati raccolti – spiega – verranno utilizzati per calcolare il coefficiente di riproduzione del virus, per stratificare la popolazione in base a diversi criteri, ad esempio quali classi di età si ammalano e quali non sviluppano sintomi, quindi questo gruppo unico nel suo genere ci darà una serie di risposte importantissime per prendere decisioni di carattere operativo”.

Neanche in Cina – sottolinea – c’è mai stata una situazione del genere. Non stiamo facendo nessun esperimento ma questo ci permette di avere tantissime informazioni utili di sanità pubblica”.

TAG:

Coronavirus, i principali eventi annullati e rinviati Fonte foto: Ansa
Coronavirus, i principali eventi annullati e rinviati
,,,,,,,,