,,

Regina Elisabetta, svelata ufficialmente la lapide: realizzata in marmo nero belga intagliato, dov'è collocata

Sulla lapide, realizzata in marmo nero belga, sono incisi i nomi dei genitori della regina, quello della sovrana e di suo marito Filippo

Pubblicato:

Svelata ufficialmente la lapide della Regina Elisabetta II. La foto è stata pubblicata sui social da Buckingham Palace, cinque giorni dopo la sepoltura della sovrana nella Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor. Collocata presso il memoriale di Giorgio VI, padre di Elisabetta II morto nel 1952, sulla lapide sono incisi i nomi dei genitori della regina, quello della sovrana e di suo marito Filippo.

La lastra

La lapide, riporta l’agenzia Ansa, è realizzata in marmo nero belga intagliato a mano, intarsiato con lettere in ottone, “per armonizzarsi con la pietra precedentemente installata nella cappella”, secondo Buckingham Palace.

La Regina, morta l’8 settembre all’età di 96 anni, riposa ora la cappella di Saint-Georges, dove, oltre alle bare dei suoi genitori e del marito, giacciono anche le ceneri della sorella Margaret.

La statua dedicata alla sovrana

Potrebbe sorgere presto a Trafalgar Square, a Londra, la prima statua dedicata alla Regina Elisabetta. La proposta arriva dal deputato conservatore sir John Hayes, parlamentare di lungo corso ed ex viceministro, e sta ottenendo consensi bipartisan.

Ora la palla passa al Municipio di Londra, che dovrà decidere se sposare o meno l’iniziativa di Hayes. Sua Maestà, ha affermato il deputato conservatore, “merita un monumento nazionale”, suggerendo d’innalzarne uno sul quarto piedistallo già esistente nella celebre piazza monumentale londinese.

La prima apparizione di William e Kate

Giovedì 22 settembre William e Kate, principe e principessa del Galles, si sono recati a Windsor per ringraziare i tanti volontari che come steward, nel giorno dei solenni funerali di Stato della Regina Elisabetta, hanno supportato le forze dell’ordine nel controllare le oltre 100 mila persone presenti.

La foto della lapide pubblicata da Buckingham Palace

È la prima apparizione pubblica di William e Kate nelle vesti di principe e principessa del Galles.

Sono stati dei giorni impegnativi, ha sottolineato William, “e voi ragazzi avete lavorato per molte ore, quindi vi ringrazio molto”. “E’ incredibile pensare a quanti sono venuti per renderle omaggio” ha invece rimarcato Kate.

lapide_ Fonte foto: Facebook
,,,,,,,,