,,

Referendum tv pubblica, Conte avvia la raccolta firme: l'annuncio

Cresce lo scontento nel M5s per le nuove nomine Rai: Giuseppe Cont ha annunciato una raccolta firme per il referendum

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La decisione dell’amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, sulle nomine Rai per gli incarichi di direttrici e direttori dei telegiornali della televisione pubblica è stata motivo di scontri e polemiche. Il Movimento 5 stelle, in particolare, appare scontento dalla scelta e Giuseppe Conte ha deciso di fare un nuovo annuncio.

Lo scontro tra i vari partiti politici interessati a influenzare la scelta è stato durissimo e si è esteso fin quasi al termine ultimo per la formulazione delle nomine.

Il principale avversario politico dei nomi scelti per le testate giornalistiche Rai, Giuseppe Conte, ha deciso di chiarire il suo pensiero sulle nomine Rai in un intervento a “Piazza Pulita” su La7.

Conte ha dichiarato che per la vicenda delle nomine Rai “io non sono arrabbiato, sono assolutamente sereno, non siamo arrabbiati perché adesso avremo ancora più forza per condurre la nostra battaglia”.

Questo il suo annuncio di un referendum sulla televisione di Stato: “Raccoglieremo le firme per una iniziativa popolare, coinvolgeremo i cittadini” per la riforma della tv pubblica.

L’ex premier, in seguito, ha ricordato che la riforma della Rai targata M5s non è stato possibile realizzarla “nel Conte I per la Lega e nel Conte II la coalizione”. Il motivo, in entrambi i casi, è che “non ci hanno consentito di avere i numeri. Adesso probabilmente con la forza dell’appello ai cittadini avremo la possibilità”.

“Abbiamo due proposte – ha concluso l’ex premier – un progetto che passa dall’Agcom o va anche bene la Fondazione come la Bbc”.

M5s, Conte annuncia i membri della segreteria: chi sono i suoi vice Fonte foto: ANSA
M5s, Conte annuncia i membri della segreteria: chi sono i suoi vice
,,,,,,,,