,,

Re Carlo III in ospedale per effetti collaterali della cura del cancro, annullati tutti gli appuntamenti

Il re d'Inghilterra Carlo III è stato ricoverato in ospedale in osservazione dopo alcuni effetti collaterali delle sue cure contro il cancro

Pubblicato: Aggiornato:

Re Carlo III d’Inghilterra ha disdetto tutti i suoi appuntamenti a causa di alcuni effetti collaterali inattesi causati dal trattamento contro il cancro a cui si sta sottoponendo. Tra il 7 e il 10 aprile il sovrano dovrebbe arrivare in Italia per una visita di Stato. Al momento il viaggio non sarebbe in discussione. La mattina dopo il ricovero, il monarca è subito apparso in pubblico.

Re Carlo III in ospedale, le sue condizioni

La Corona britannica ha comunicato che Re Carlo III è stato tenuto in osservazione in ospedale dopo alcuni effetti collaterali del suo trattamento contro il cancro.

“A seguito di un trattamento medico programmato e in corso per il cancro, questa mattina il Re ha riscontrato effetti collaterali temporanei che hanno richiesto un breve periodo di osservazione in ospedale”, ha affermato un portavoce di Buckingham Palace.

re carlo cancroFonte foto: ANSA
Re Carlo III

“Sua Maestà è ora tornato a Clarence House e, come misura precauzionale, in seguito al parere medico, anche gli appuntamenti di domani saranno riprogrammati” conclude il comunicato della Corona.

L’apparizione in pubblico

La mattina di venerdì 28 marzo Re Carlo III è stato visto in pubblico.

LaPresse riferisce che il sovrano ha salutato le persone mentre lasciava la sua residenza a Clarence House a Londra, in auto.

Tutti i media confermano, sulla base delle informazioni filtrate dal palazzo, che il re – pur avendo rinunciato su raccomandazione dei medici a tutti gli impegni esterni previsti per oggi – ha già ripreso “a lavorare come di consueto sui documenti” di Stato.

Confermato il viaggio in Italia

Tra il 7 e il 10 aprile prossimi, re Carlo dovrebbe essere in Italia per il suo primo viaggio di Stato nel Paese. La visita al momento non è stata disdetta e, in generale, dalla corte trapela ottimismo riguardo alle condizioni del sovrano.

Una fonte vicina alla Corona citata dalla Bbc ha aggiunto che i sintomi sviluppati dal re sarebbero un “intoppo minimo sulla strada che continua ad andare decisamente nella direzione giusta”.

Altri segnali di conforto arrivano dal fatto che la consorte del re, la regina Camilla, abbia mantenuto completamente inalterata la sua agenda per la giornata di oggi.

La malattia di Re Carlo III

Nel febbraio del 2024 la Corona britannica aveva comunicato che, durante una visita di controllo, i medici di Carlo III avevano scoperto che il monarca era affetto da un cancro di una tipologia mai specificata.

Da allora ha cominciato un percorso di cure che lo porta a ricevere diversi trattamenti durante l’anno.

L’annuncio della malattia del re era stato inusuale. Solitamente, la famiglia reale britannica tende a non rendere pubbliche le condizioni di salute dei propri membri, mantenendo massimo riserbo.

TAG:

re-carlo-ospedale Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,