,,

Quirinale, "Draghi presidente con poteri allargati": l'ultima ipotesi

Mario Draghi potrebbe "guidare il convoglio dal Quirinale": cosa significa la frase di Giorgetti e quali sono i precedenti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La corsa verso il Colle si fa sempre più affollata. Mentre impazza il totonomi per prossimo presidente della Repubblica che sarà il successore di Sergio Mattarella, uno dei nomi caldi è quello di Mario Draghi, l’attuale presidente del Consiglio. A fare una nuova ipotesi sul suo prossimo ruolo è il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

Draghi al Colle con poteri allargati: l’ipotesi di Giorgetti

Intervistato da Bruno Vespa per il libro “Perché Mussolini rovinò l’Italia (e perché Draghi la sta risanando)” in uscita il 4 novembre, Giorgetti ha avanzato questa proposta: “Mario Draghi potrebbe guidare il convoglio anche dal Quirinale“”.

“Già nell’autunno del 2020 le dissi – ha spiegato Giorgetti a Vespa – che la soluzione sarebbe stata confermare Sergio Mattarella ancora per un anno. Se questo non è possibile, va bene Draghi.”

Se il premier Draghi “guidasse il convoglio dal Quirinale”, ha aggiunto Giorgetti, si verrebbe a creare un “semipresidenzialismo de facto in cui il presidente della Repubblica allarga le sue funzioni approfittando di una politica debole”.

La stessa cosa, a suo tempo, era stata fatta da Giorgio Napolitano, ha osservato Vespa. “Lui l’ha fatto dinanzi a un mondo politico spaesato”, ha precisato Giorgetti. “Draghi baderebbe all’economia”.

Quirinale, Berlusconi: “Non ho i voti necessari”

Anche Silvio Berlusconi, sempre nel libro di Bruno Vespa, ha parlato di candidature per il Quirinale: “Mi hanno proposto di essere il candidato del centrodestra, ma mi sembra inopportuno parlare del quirinale quando è ancora in carica l’attuale presidente della Repubblica. Peraltro, non sarebbe un’elezione facile, perché il centrodestra non avrebbe da solo i voti necessari“.

Per quanto riguarda la possibilità che una donna salga al Quirinale, il giudizio di Berlusconi è netto: “Servirebbe l’immagine di una donna protagonista del mondo politico, sociale, culturale, economico, ma non mi pare che si sia ancora manifestata”.

Elezioni presidente della Repubblica, i possibili candidati Fonte foto: ANSA
Elezioni presidente della Repubblica, i possibili candidati
,,,,,,,,