,,

Quarta dose è efficace contro la variante Omicron? Nuovo studio ribalta tutto: "Difesa parziale, non protegge"

Quanto è efficace la quarta dose del vaccino contro la variante Omicron? Dai ricercatori di Israele arriva la risposta

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mentre in Italia continuano le vaccinazioni con la terza dose, in alcuni Paesi come Israele sono già partite le somministrazioni della quarta dose del vaccino anti Covid. Con l’avanzare della variante Omicron, quindi, in molti si chiedono se la quarta dose è efficace contro la variante Omicron. La risposta, secondo gli ultimi studi, non è incoraggiante. Vediamoli nel dettaglio.

Quarta dose è efficace contro la variante Omicron? Gelo da Israele

La quarta dose del vaccino contro il Covid è efficace contro la variante Omicron? La risposta emerge da uno studio condotto in Israele, dove viene già somministrata la quarta dose al personale medico, oltre che a persone fragili e sopra i 60 anni.

La risposta fornita dagli esperti non è delle più incoraggianti: la quarta dose di vaccino Pfizer o Moderna contro il Covid, infatti, non fornisce molta protezione ulteriore contro il contagio della variante Omicron.

Perché la quarta dose non è efficace contro la variante Omicron? La spiegazione

A condurre la ricerca è stata la dottoressa Gili Regev-Yochay, direttore dell’unità malattie infettive dello Sheba Medical Center di Tel Aviv: “La crescita dei livelli di anticorpi che vediamo con Moderna e Pfizer – ha premesso – è leggermente superiore a quella che abbiamo visto dopo la terza dose di vaccino”.

Poi ha spiegato perché la quarta dose non è abbastanza efficace: “Malgrado la crescita del livello di anticorpi, la quarta dose offre soltanto una difesa parziale contro il virus”.

Infatti, ha rivelato, “abbiamo visto molte persone infettate con Omicron dopo la quarta dose. Un po’ meno che nel gruppo di controllo, ma sempre tante”. A detta di Regev-Yochay, “il vaccino è eccellente contro le varianti Alfa e Delta, ma non abbastanza per Omicron”.

Ricerca
I ricercatori di Israele hanno valutato l’efficacia della quarta dose contro Omicron

Quarta dose e variante Omicron, la ricerca

Il team di ricerca di Israele ha precisato che lo studio è ancora allo stadio preliminare e per questo non sono stati diffusi tutti i dati. La ricerca, come riporta Adnkronos, è stata condotta su 150 persone che hanno ricevuto una quarta dose di Pfizer due settimane fa.

Altre 120 partecipanti allo studio, che avevano fatto tre dosi Pfizer, hanno ricevuto una settimana fa una quarta dose con Moderna. Questa, tra l’altro, è la prima ricerca sulla quarta dose condotta anche con la combinazione di vaccini diversi, ma i risultati dei due gruppi dopo una settimana appaiono molto simili tra loro.

Dai risultati dello studio è emerso, hanno affermato gli studiosi, che probabilmente sarebbe una buona idea quella di somministrare la quarta dose ai gruppi ad alto rischio o alle persone più anziane.

Quarta dose è efficace contro la variante Omicron? Nuovo studio ribalta tutto: "Difesa parziale, non protegge" Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,