,,

Tamponi, quanti se ne fanno in Italia: la classifica per Regione

Quali sono le Regioni che effettuano più test in relazione al numero di abitanti: la classifica

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Con la curva dei contagi in discesa e i bollettini che fanno registrare sempre meno vittime per coronavirus in Italia, sono in molti a chiedersi quali sono le Regioni che fanno più tamponi. Il numero dei test effettuati non riflette il numero di tutti i nuovi casi ma anche quelli “di controllo” sui positivi già testati.

È la Lombardia la Regione italiana che effettua il maggior numero di tamponi in assoluto e anche in relazione al numero di abitanti. Si tratta anche della Regione con più positivi ormai da qualche giorno, con una percentuale del 60%.

Nell’ultima settimana, come riporta Agi, la media di test effettuati in Lombardia è arrivata a 12mila al giorno. La punta massima è stata raggiunta con 15mila tamponi, mentre le minime arrivano a 5mila durante i weekend e i giorni festivi. Su una platea di 10 milioni di abitanti, i tamponi effettuati dall’inizio dell’epidemia sono stati 731.068.

Al secondo posto della classifica delle Regioni che effettuano più tamponi c’è il Veneto, che ha registrato 16mila test nell’ultima rilevazione e ha una media di circa 10mila al giorno su una popolazione molto inferiore a quella lombarda (4,9 milioni di abitanti). Il totale, da inizio emergenza, è di circa 632mila.

Il terzo posto è della Campania, con 5mila tamponi al giorno su una popolazione di 5,8 milioni di abitanti. Il totale, dall’inizio dell’emergenza sanitaria, è di 90mila.

Il Piemonte, al quarto posto con poco meno di 5mila tamponi al giorno, ne ha effettuati 200mila su una popolazione totale di 4,3 milioni di abitanti.

In Toscana i tamponi sono in media 4mila al giorno su 3,7 milioni di abitanti: il dato complessivo è pari a circa 238mila.

Il Lazio e l’Emilia-Romagna hanno una media che oscilla tra i 3.500 e 4.000 tamponi al giorno. In Lazio sono poco meno di 200mila su 5,8 milioni di abitanti, mentre in Emilia Romagna 190mila su 5,5 milioni.

Poco più di 2mila tamponi al giorno in Liguria e Puglia. La prima  è a quota 60mila tamponi su 1,5 milioni di abitanti, la seconda a 75mila con 4 milioni di abitanti.

In Sicilia e in Friuli Venezia Giulia, invece, sono stati effettuati rispettivamente 125mila e 76mila tamponi con popolazioni molto diverse tra loro: 5 milioni l’isola e 1,2 il Friuli.

Sardegna, Calabria, Abruzzo, Marche e Umbria sono a quota mille al giorno. Infatti, se la prima ne ha effettuati circa 46mila su 1,6 milioni di abitanti, per la seconda i tamponi sono 65 mila su 1,9 milioni, per la terza 50mila su 1,3 milioni, per le Marche 63mila su 1,5 milioni e per l’Umbria 48mila su 880mila abitanti.

Infine, qualche centinaio di tamponi al giorno in Basilicata, con 28mila test totali su una popolazione di 560mila abitanti; Molise, con 13mila tamponi su 300mila abitanti e Val d’Aosta con 15mila tamponi per 125mila abitanti.

Coronavirus, il tampone si fa in macchina Fonte foto: Ansa
Coronavirus, il tampone si fa in macchina
,,,,,,,,