,,

Quando arriva il vaccino contro la variante Omicron? L'annuncio di Pfizer

Sabine Bruckner, a capo di Pfizer Svizzera, ha annunciato che il vaccino Pfizer contro il Covid adattato alla variante Omicron sta per arrivare

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Mentre la variante Omicron del coronavirus continua a tenere in apprensione il mondo intero, le aziende farmaceutiche sono all’opera per mettere a punto nuove soluzioni per contenere il contagio da Covid e i suoi effetti sulla salute delle persone.

In Italia molte persone sono alle prese con la terza dose del vaccino anti Covid, ma Pfizer ha già annunciato l’arrivo di un nuovo vaccino dedicato in maniera specifica alla variante Omicron.

Quando arriva il vaccino Pfizer contro la variante Omicron

Nel corso di un’intervista pubblicata sul quotidiano elvetico in lingua tedesca ‘Blick’, Sabine Bruckner, a capo di Pfizer Svizzera, ha annunciato che un vaccino Pfizer adattato alla variante Omicron sarà disponibile la prossima primavera.

Sabine Bruckner ha anche spiegato che il gruppo farmaceutico sta lavorando su due fronti distinti: lo studio dell’efficacia dell’attuale vaccino anti Covid contro le varianti attualmente emergenti e una nuova versione del prodotto.

La direttrice di Pfizer svizzera ha spiegato che, al momento, dopo il richiamo, negli adulti la protezione contro la malattia provocata dalla variante Omicron è 25 volte superiore.

Il coronavirus si sta indebolendo?

In attesa di un nuovo vaccino specifico contro la variante Omicron, gli scienziati di tutto il mondo si stanno interrogando sulla possibilità che il coronavirus si stia indebolendo.

A tal proposito, Sir John Bell, professore all’Università di Oxford e consulente del governo, nonché uno dei maggiori immunologi britannici, ha spiegato che con la variante Omicron il Covid “non è la stessa malattia di un anno fa” e gli alti tassi di mortalità in Gran Bretagna sono “adesso storia”.

Nonostante i ricoveri siano aumentati nelle ultime settimane con la variante Omicron, secondo l’esperto britannico la malattia “sembra essere meno grave e molte persone trascorrono un tempo relativamente breve in ospedale”. Un minor numero di pazienti, inoltre, ha bisogno di terapie con l’ossigeno ad alto flusso.

Vaccino Novavax: quando sarà disponibile in Italia

Se per il vaccino Pfizer contro la variante Omicron bisognerà attendere la primavera, per il vaccino Novavax servirà aspettare meno tempo.

Il commissario per l’emergenza Covid in Italia Figliuolo ha spiegato che “è previsto l’arrivo di 2,9 milioni di dosi di vaccino Novavax, con la prima consegna di circa 1,5 milioni che avverrà presumibilmente tra gennaio e febbraio”.

Quarta dose contro la variante Omicron: cosa dicono gli esperti da Bassetti a Pregliasco Fonte foto: ANSA
Quarta dose contro la variante Omicron: cosa dicono gli esperti da Bassetti a Pregliasco
,,,,,,,,