,,

Putin e l'operazione in "gran segreto": cosa pensa e dove vuole arrivare il presidente russo

La blogger Farida Rustamova ha rivelato cosa pensa e dove vuole arrivare il presidente russo Vladimir Putin con la guerra in Ucraina

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Farida Rustamova, giornalista che ha lavorato per ‘Bbc Russia’, ‘Meduza’ e ‘Rain.tv’ e che ora sta seguendo la guerra tra Russia e Ucraina con il suo blog ‘Faridaily’ su ‘Substack’, ha concesso un’intervista al ‘Corriere della Sera’, rivelando quello che le sue fonti le hanno confidato su Vladimir Putin.

Come è nata la guerra tra Russia e Ucraina

Farida Rustamova ha rivelato che le sue fonti all’interno delle classi dominanti russe, con cui ha parlato anche nei giorni precedenti il 24 febbraio, data in cui è scoppiata la guerra in Ucraina, “si dicevano certe che non sarebbe successo nulla”. La blogger ha aggiunto: “Non erano preoccupati. Non se lo aspettavano. Questa è stata l’operazione speciale di Putin, fatta e preparata in gran segreto. All’insaputa di quasi tutti”.

Il racconto della giornalista è proseguito così: “Molti hanno espresso il loro disaccordo, facendo in modo che arrivasse fino a Putin. Non è vero che tutti hanno taciuto. Qualcuno ha provato a farsi sentire”. Ma Putin “non ascoltava e ripeteva sempre le stesse cose, che la Russia non ha iniziato la guerra, che non c’era altra scelta… Negli ultimi 2 anni ha vissuto in isolamento totale. E adesso va anche peggio“.

Putin e l'operazione in Fonte foto: ANSA
Vladimir Putin.

La guerra in Ucraina e la percezione del conflitto in Russia

Farida Rustamova ha raccontato che adesso “quelle stesse persone che all’inizio si lamentavano, hanno accettato la situazione. Non possono fare altro. Bisogna capire che le élite russe hanno una età media molto elevata. Un mese dopo, molti hanno capito che le sanzioni impediranno loro di finire le loro vite in Occidente, come sognavano. Adesso non possono più farlo. Sono intrappolati a casa e sono rassegnati ad accettare questo destino”.

La blogger ha spiegato: “Molti sono diventati solidali con Putin. Per sopravvivere, per non andare in galera. Non puoi essere sicuro della loro sincerità, ma sono obbligati a restare. Putin li ha legati a sé”.

Cosa pensa e dove vuole arrivare Vladimir Putin

A domanda precisa su cosa pensa e dove vuole arrivare il presidente russo Vladimir Putin, la blogger Farida Rustamova ha risposto: “Tante persone mi hanno confermato il fatto che Putin crede alla sua stessa propaganda. Pensa quello che dice, per citare Angela Merkel. La mia opinione è che, sempre da solo, stia cominciando a realizzare gli errori commessi. Chi lo chiama pazzo, sbaglia ancora una volta. In lui c’è ancora e c’è sempre stato un pensiero razionale”.

Resta aggiornato sulle ultime news dall’Italia e dal mondo: segui Virgilio Notizie su Twitter.

Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin Fonte foto: ANSA
Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin
,,,,,,,,