,,

Putin all'Universitas di Berlusconi, retroscena: cosa è successo a gennaio prima della guerra in Ucraina

Giovanni Puoti ha rivelato il piano dell'Universitas Libertatis di Silvio Berlusconi di accogliere Vladimir Putin per una lectio magistralis

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Universitas Libertatis, la para-accademia di Silvio Berlusconi, aveva pensato di ingaggiare il professor Vladimir Putin per una lectio magistralis, prima che la guerra in Ucraina facesse saltare il piano. A rivelarlo è stato Giovanni Puoti, pro-rettore dell’Università telematica Niccolò Cusano (ateneo partner che certifica il valore legale di tutti i corsi) e membro del comitato scientifico dell’Universitas.

Putin all’Universitas di Berlusconi: il retroscena

A ‘La Repubblica’, Giovanni Puoti, cioè colui che ha gestito direttamente il reclutamento dei docenti all’Universitas Libertatis di Silvio Berlusconi, ha spiegato: “Sì, abbiamo discusso della possibilità di invitare Putin per una lectio magistralis. Se n’è parlato fino al periodo che va da dicembre ai primi di gennaio“.

Poi, l’invasione russa in Ucraina, avviata il 24 febbraio 2022, ha fatto tramontare l’ipotesi: “A quel punto il progetto l’abbiamo dovuto accantonare“, ha detto ancora Giovanni Puoti.

La trattativa per portare Vladimir Putin a Villa Gernetto sarebbe stata gestita direttamente da Silvio Berlusconi. Puoti ha dichiarato: “Noi come comitato scientifico non ce ne siamo occupati, ovviamente. Credo che i contatti fossero tenuti personalmente dal presidente Berlusconi, che Putin lo conosce bene”.

Berlusconi e l’annuncio su Putin all’Universitas

Già nell’aprile del 2010, Silvio Berlusconi aveva preannunciato pubblicamente l’intenzione di avere Vladimir Putin docente in quella che allora, nei piani, sarebbe dovuta essere una vera e propria Università.

Questo è il lancio d’agenzia dell’epoca: “Vladimir Putin sarà il primo docente dell’Università del pensiero liberale che sarà aperta a Villa Gernetto, la villa settecentesca acquistata dal premier dove oggi si è tenuto il vertice Italia-Russia. Lo ha annunciato oggi il premier Silvio Berlusconi”.

Putin all'Universitas di Berlusconi: il retroscena sulla guerra in Ucraina che ha fatto saltare il pianoFonte foto: ANSA
Putin e Berlusconi a Villa Gernetto, nel 2010.

Cos’è l’Universitas Libertatis di Silvio Berlusconi

L’Universitas Libertatis, come si legge sul sito ufficiale, è nata “con lo scopo di costruire una classe politica di eccellenza, culturalmente capace di affrontare il dibattito democratico e di condurre con consapevolezza e approfondite argomentazioni il ragionamento politico sulla base di una robusta preparazione scientifica”.

Per questo è stato lanciato il primo corso di alta formazione politica di orientamento liberale, cristiano, garantista ed europeista, che è aperto a tutti i cittadini che sposano questi valori.

L’università telematica Niccolò Cusano certifica il valore legale di tutti i corsi. Le lezioni si svolgono online, mentre la sede dell’Universitas Libertatis, cioè Villa Gernetto, ospiterà le Lectio Magistralis. Ma non quella di Vladimir Putin.

Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin Fonte foto: ANSA
Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin
,,,,,,,,