,,

Putin a Pechino per le Olimpiadi invernali: "Russia e Cina hanno stesse opinioni su problemi del mondo"

Valdimir Putin vola in Cina e amplia il dialogo con Xi Jinping: tra Russia e Cina c'è accordo sulle mosse per il futuro

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mentre le prime gare dei Giochi invernali prendono il via a Pechino, in Cina sbarca anche il presidente russo Vladimir Putin che ha le luci dei riflettori puntate per le mosse che la Russia è pronta a mettere in atto al confine con l’Ucraina. La tensione cresce e l’Europa chiede un passo indietro, ma il viaggio alla volta dell’Asia congela tutto per qualche giorno.

Russia e Cina, rapporti stretti e frequenti

In attesa della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali, che si terranno a Pechino dal 4 al 20 febbraio 2022, il numero uno del Cremlino Vladimir Putin apre il dialogo con il presidente cinese Xi Jinping.

Quello tra Putin e Xi è un rapporto che si protrae negli anni e preoccupa gli Stati Uniti del presidente americano Joe Biden. Come riferito dallo stesso inquilino del Cremlino i contatti tra Mosca e Pechino “sono stretti e frequenti”. Tra Russia e Cina c’è infatti la stessa opinione “sull’affrontare i problemi del mondo”.

Putin a Pechino per le Olimpiadi invernali: "Russia e Cina hanno stesse opinioni su problemi del mondo"Fonte foto: ANSA
Vladimir Putin nel recente summit a distanza con Xi Jinping

Russia e Cina, alleanza strategica per l’energia

Nel corso di un’intervista rilasciata a China Media Group, Vladimir Putin ha poi sottolineato che l’amicizia tra Russia e Cina va oltre. Tra Mosca e Pechino è stato infatti costruito un ponte di dialogo che ha portato ha una partnership tra le due potenze economiche mondiali.

“Si sta formando un’alleanza energetica reciprocamente vantaggiosa”, ha rimarcato Putin, sottolineando come le minacce piovute dall’Europa in caso di invasione in Ucraina non lo scalfiscono.

Putin, che nelle prossime sarà impegnato nell’incontro con Xi Jinping, ha poi ribadito che il legame tra i due paesi va oltre il clima politico e “non è rivolta contro nessuno”.

Putin a Pechino, accordi economici con la Cina

Russia e Cina sono impegnate a espandere gli accordi nelle valute locali e a stabilire meccanismi per “contrastare gli effetti negativi delle sanzioni unilaterali”, ha poi svelato Putin.

Il numero uno del Cremlino ha poi ribadito che tra Mosca e Pechino sono in atto “importanti iniziative nei settori degli investimenti, della produzione, dell’industria, dell’agricoltura”.

Altro focus principale della discussione tra i due leader di Russia e Cina è quello riguardante l’accordo del 2019 per i pagamenti, argomento che tanto per Putin quanto per Xi è “diventato un’importante pietra miliare in questo lavoro”.

putin xi Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,