,,

Ucraina, gli Usa temono un'invasione di Kiev da parte della Russia entro febbraio: truppe già al confine

Cresce la tensione al confine con l'Ucraina, la Russia è pronta all'invasione e gli Usa chiamano in raccolta la truppe per rispondere

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sale sempre più la tensione al confine dell’Ucraina, con la Russia di Putin pronta alla mossa militare nei confronti del paese ex membro dell’Unione Sovietica. Le mosse del governo russo sono seguite a distanza dagli Stati Uniti, pronti a intervenire con le truppe se le forze armate del Cremlino dovessero superare i confini nei prossimi giorni.

Tensione Ucraina, Usa temono invasione russa

Le prossime scelte del governo russo sull’Ucraina potrebbero causare nuove mosse da parte degli Stati Uniti. Il presidente Joe Biden e i suoi osservano da lontano, ma non troppo, i movimenti di Putin sul confine ucraino, dove nelle ultime ore si sarebbe moltiplicata a vista d’occhio la presenza delle truppe russe pronte a invadere il territorio di competenza di Kiev.

Dal canto loro gli Usa si dicono pronti a rispondere all’eventuale invasione, con il portavoce del Pentagono John Kirby che ha fatto intendere quelle che saranno le mosse americane in risposta all’eventuale passo avanti della Russia. Il Pentagono ha infatti reso noto che alcune unità sono state messe in stato di allerta per essere eventualmente dislocate in Europa dell’est nel caso in cui la Russia invada l’Ucraina, per un totale di 8.500 uomini.

Tensione Ucraina, appello Usa alla Cina

Gli Stati Uniti vorrebbero evitare, se possibile, un nuovo scontro con la Russia. Ecco allora che da Washington sono state avanzate delle richieste alla Cina, che nelle ultime ore ha fatto sentire la sua voce perorando la causa della Russia.

In una chiamata tra il segretario Blinken e il ministro degli esteri cinese Wang Yi gli States hanno chiesto una mano al governo di Pechino affinché, con la diplomazia, venga evitato un conflitto in Ucraina che “non sarà un bene neppure per la Cina”.

Ucraina, gli Usa temono un'invasione di Kiev da parte della Russia entro febbraio: truppe già al confineFonte foto: ANSA
Soldati in attesa al confine con l’Ucraina

Tensione Ucraina, previsto tavolo Consiglio Onu

La palla passa alla diplomazia, ma anche l’Onu sarebbe pronto a riunirsi per dire la sua sulla situazione sempre più critica al confine ucraino. Lunedì 31 gennaio 2022 è infatti previsto il tavolo di Sicurezza nelle Nazioni Unite per cercare di trovare una soluzione.

“Non è il momento di aspettare e stare a vedere cosa succede” ha detto l’ambasciatrice Usa all’Onu, Linda Thomas-Greenfield, che si augura possa arrivare presto una discussione diretta e mirata sull’argomento Ucraina-Russia.

Intanto nelle ultime 24 ore si è registrato un nuovo incremento di forze combattenti schierate dai russi, ancora una volta, nella parte occidentale del loro Paese e in Bielorussia.

,,,,,,,,