,,

Proteste dei camionisti in tutta Italia contro il caro benzina: accoltellato un manifestante a Foggia

L'episodio di violenza è avvenuto sulla Strada Statale 16 durante le manifestazioni del comparto autotrasporti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Non si placano le proteste dei camionisti da Nord a Sud contro i rincari della benzina. Momenti di tensione si sono registrati nella mattinata di oggi, mercoledì 23 febbraio 2022, nei pressi di Torremaggiore, nel Foggiano, sulla Strada Statale 16. Nel corso di una protesta degli autotrasporti, uno dei manifestanti è stato accoltellato da un automobilista.

Accoltellamento a Foggia durante le proteste dei camionisti: la dinamica della vicenda

Secondo quanto riferito da alcuni testimoni, il conducente dell’auto – alla vista dei mezzi in colonna – avrebbe fatto marcia indietro, rischiando di investire alcuni manifestanti. Ne sarebbe nato un violento diverbio, sfociato poi nell’accoltellamento. Il ferito è stato trasportato al pronto soccorso: le sue condizioni non sarebbero gravi. L’aggressore è stato fermato dalla polizia e la sua posizione è ora al vaglio degli inquirenti.

Fonte foto: Ansa

Aggressione durante le manifestazioni degli autotrasporti: la mobilitazione dei lavoratori

Diversi presidi di protesta contro il caro benzina sono sati organizzati sulla statale 16 tra Foggia e San Severo, tra Orta Nova e Carapelle e all’ingresso di Lucera. Agli autotrasportatori si sono aggiunti anche gli agricoltori e gli allevatori di varie zone del territorio. Sulla Statale 17, che collega Lucera a Campobasso, da stamattina ai bordi delle strade sono presenti anche numerosi trattori e altri mezzi agricoli.

Disagi e polemiche anche in Campania e Sicilia

Anche in Campania i camionisti stanno scioperando in queste ore contro il caro carburante. Diversi “blocchi mobili” si sono registrati lungo i tratti autostradali campani: decine di camion sono fermi nei pressi delle barriere di Napoli Nord, lungo l’A1 Milano-Napoli, e sull’A30 Caserta-Salerno, alla barriera di Mercato San Severino. Inoltre, sempre nella mattinata di oggi, i tir hanno bloccato il casello di Caianello lungo il tratto casertano dell’A1, con disagi per gli automobilisti.

In Sicilia i sindaci di Comiso, Acate, Vittoria, Santa Croce Camerina e Ragusa si sono schierati al fianco dei produttori del settore ortofrutticolo e florovivaistico contro la protesta organizzata dai camionisti, che sta di fatto bloccando il comparto. Nel frattempo, l’assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Sicilia, Marco Falcone, ha convocato un tavolo al Pala Regione di Catania con le rappresentanze degli autotrasportatori dell’Isola.

proteste-camionisti-foggia Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,