,,

Protestano contro Salvini, ma non sono Sardine. Scontro sfiorato

Un centinaio di manifestanti ha sfilato in corteo lungo corso Garibaldi ad Ancona, durante il comizio di Matteo Salvini in piazza del Plebiscito

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Un centinaio di manifestanti, che non apparterrebbero al movimento delle Sardine ma, come riporta l’Ansa, probabilmente legati ai centri sociali di tutta Italia, ha sfilato in corteo lungo corso Garibaldi ad Ancona, durante il comizio di Matteo Salvini in piazza del Plebiscito. Il corteo ha esposto lo striscione “Ancona non si lega”, usato tipicamente dalle Sardine.

Il corteo si è poi fermato a qualche metro di distanza da un blocco di agenti in assetto antisommossa, ma non ci sono stati scontri. Tra i manifestanti qualcuno indossava un costume da Babbo Natale con grossi sacchi neri. Tra gli slogan pronunciati, “noi siamo antifascisti, noi siamo antifascisti” e “gli stranieri siete voi”, come riporta l’Ansa. Sono stati adoperati anche dei fumogeni rossi e qualcuno ha anche appiccato il fuoco a della paglia per strada. Non si sono verificati incidenti.

L’organizzatore dell’incontro delle Sardine ad Ancona, Giorgio Mattiuzzo, ha dichiarato all’Ansa: “Hanno usato il nostro slogan ma non eravamo noi. Abbiamo saputo che c’era una iniziativa firmata Babbo Natale, inizialmente prevista in piazza del Plebiscito, la stessa dove sarebbe arrivato Salvini e non prometteva nulla di buono. Per questo noi abbiamo organizzato una iniziativa pacifica con libro e caffè alle 13 Cannelle”.

“Avessimo saputo chi organizzava – ha poi aggiunto – li avremmo anche contattati per vedere se avevano una linea comune alla nostra e quali erano le loro intenzioni, ma non ci hanno messo la faccia pertanto non è stato possibile. Il nostro è tutt’altro spirito, non di provocazione. Per questo ci siamo distanziati da quella iniziativa”.

Proteste contro Salvini, la dichiarazione delle Sardine

Sulla pagina Facebook “Sardine Marche Official” si legge: “Sta girando la notizia che stamattina ad Ancona durante la manifestazione del leader della Lega Matteo Salvini una donna sia stata aggredita da due persone facenti parte del movimento delle sardine. Mi sono appena messo in contatto con la Questura di Ancona e possiamo smentire categoricamente che l’aggressione sia avvenuta da persone riferibili alle sardine”.

“L’aggressione non è avvenuta nel luogo dove le sardine si sono incontrate in modo pacifico, ovvero la Fontana delle 13 Cannelle”, hanno aggiunto le Sardine. “Auguriamo alla signora coinvolta che si possa riprendere il prima possibile dal brutto avvenimento”.

manifestanti-ancona Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,