Procida capitale della cultura 2022: la colorata isola di Arturo
Procida sarà la capitale della cultura nel 2022: il premier Conte ha omaggiato "l'isola di Arturo"
L’isola di Procida sarà capitale della cultura nel 2022. Il prestigioso riconoscimento del Mibact (ministero per i Beni e le attività culturali e per il Turismo) è stato assegnato all’isola partenopea che è riuscita a battere L’Aquila, arrivata tra le dieci finaliste grazie a un elaborato dossier.
Il ministro Dario Franceschini ha dichiarato, come riporta l’Ansa: “Dovremmo premiare tutte e dieci le finaliste”. E ha sottolineato: “Nell’anno della rinascita sarà Procida a rappresentare la spinta culturale italiana e il laboratorio, con lo slogan ‘l’isola che non isola'”.
Anche il premier Giuseppe Conte, durante le sue comunicazioni in Senato, ha elogiato Procida e ha fatto un riferimento al romanzo di formazione del 1957 di Elsa Morante, “L’isola di Arturo“, ambientato tra le colorate vie dell’isola. Il romanzo vinse anche il premio letterario Strega ha contribuito a cementare l’immaginario dell’isola nelle generazioni a venire.
Procida è la più piccola delle tre isole del Golfo di Napoli, meno conosciuta anche turisticamente rispetto alle sorelle maggiori Capri e Ischia. Ma i suoi paesaggi e i suoi edifici sono estremamente caratteristici: un tripudio di colori colpisce l’occhio grazie alle case color pastello che si specchiano nel mare che cinge l’isola.
Le sue ridotte estensioni – appena 4 km – permettono ai visitatori di girarla tranquillamente a piedi o in bicicletta, alla scoperta dei meravigliosi punti panoramici dai quali è possibile scorgere il monte Epomeo e Ischia.