,,

Previsioni meteo, temporali e grandine in arrivo nei prossimi giorni: le Regioni più colpite

Le previsioni del meteo per la settimana dal 22 al 28 agosto: in arrivo grandine e temporali a causa di un vortice ciclonico sui Balcani

Pubblicato:

Il gran caldo estivo dello scorso luglio rischia di essere dimenticato molto velocemente: quella dal 22 al 28 agosto sarà una settimana caratterizzata da instabilità, temporali e possibili grandinate. A causarla, un vortice sui Balcani in lento movimento verso la nostra Penisola. Quali saranno le Regioni più esposte e le previsioni del meteo dei prossimi giorni.

Meteo, sull’Italia agisce un vortice dai Balcani

Secondo quanto riportano gli esperti di 3BMeteo, l’instabilità sull’Italia e soprattutto sulle regioni del centro-sud sarà dovuta ad vortice ciclonico attualmente presente sui Balcani: si sta spostando verso lo Ionio e, complice un troppo defilato anticiclone dalle Azzorre, favorirà lo sviluppo di temporali e non solo.

L’aria fredda dai Balcani ha già iniziato a portare rovesci e temporali in Sicilia ed ha raggiunto anche il medio-alto Adriatico. Le regioni più esposte a fenomeni di carattere intenso, quali temporali e grandine, saranno soprattutto il basso Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e ancora la Sicilia.

Grandine e temporaliFonte foto: 123rf
Previsti temporali e grandine per tutta settimana

Sono previsti temporali meno intensi e isolati  anche sul resto del Centro e del Sud, mentre nelle zone del nord per il resto di martedì 23 agosto si attendono piovaschi sul Friuli, nuvolosità nel basso Veneto e Romagna. Temporali attesi nel pomeriggio anche nel Lazio, zone interne della Toscana e in Umbria. Peggiora invece in Campania, Basilicata, Calabria: qui sono previsti fenomeni forti anche fino alla costa.

Il meteo di giovedì e venerdì

La bassa pressione balcanica andrà avanti almeno fino a giovedì 25, secondo gli esperti. Il Nord sarà in prevalenza soleggiato con qualche possibile isolato piovasco sui settori alpini orientali, mentre sono attesi temporali sulla dorsale appenninica verso sera al Centro. Al Sud, invece, tempo variabile in Salento e Calabria, temporali nelle zone interne appenniniche e un nuovo miglioramento la sera.

Passando invece a venerdì 26, condizioni simili al Nord con annuvolamenti in arrivo da ovest e temporali sulle Alpi occidentali e centro orientali verso sera. Forti fenomeni sono attesi in Piemonte, Valle d’Aosta e alta Lombardia. Al centro, invece, prevista attività temporalesca sulle zone interne montuose e fenomeni forti tra Lazio e Abruzzo.

Infine al Sud, dove sarà soleggiato al mattino, consueti temporali al pomeriggio – forti in Molise, Campania e Basilicata – e nuovo miglioramento a fine giornata. In generale, le temperature saranno stabili o in lieve aumento. La speranza è che temporali, grandine e vento non portino a situazioni critiche come quelle di settimana scorsa, quando un’ondata di maltempo ha causato morti e danni soprattutto in Toscana e Liguria.

Che weekend ci aspetta: le previsioni

Sempre da 3BMeteo arrivano anche le prime indicazioni per il weekend 26-28 agosto 2022. Venerdì sarà poco nuvoloso al nord ma con qualche temporale sulle Alpi Ovest, mentre le temperature massime raggiungeranno anche quota 34 gradi. Al centro previsti temporali in Toscana e Abruzzo, al Sud instabilità diurna con acquazzoni sparsi soprattutto sulle aree appenniniche.

Sabat0 27 invece sarà caratterizzato al nord da una giornata nuvolosa con ampie schiarite in riviera ligure e nelle pianure di Lombardia e Piemonte. Piogge intensi sulle Dolomiti. Situazione simile anche sul dorsale laziale. Al Sud, invece, rovesci intensi sulla dorsale calabra, sereno invece in Costa Smeralda e cagliaritano.

Infine, le previsioni del meteo di domenica 28: pioggia in Liguria e Alpi Occidentali, nubi sparse nel lombardo piemontese e pioggia debole al Nord Est. Situazione simile anche in Toscana e sull’Adriatico. Non andrà meglio al Sud, caratterizzato da pioggia debole e nubi su quasi tutte le regioni.

previsioni-meteo-temporali Fonte foto: 123rf
,,,,,,,,