,,

Allerta meteo, grandine al Nord e Liguria e Toscana devastate: 2 morti. Oltre i 40 gradi al Sud, con 3 decessi

Alluvioni lampo e grandinate al Nord, con la Liguria e la Toscana devastate dal maltempo. Emergenza caldo al Sud: allerta meteo e previsioni

Pubblicato: Aggiornato:

Da un estremo all’altro. La seconda metà di agosto vede una Italia spaccata in due, con il maltempo al Nord e l’afa al Sud. Vento e grandine hanno devastato la Liguria e preso d’assalto la Lombardia, il maltempo persisterà per tutto il weekend. Il caldo invece continua a tenere nella sua morsa il Sud: sulle spiagge del Salento, nelle ultime ore, sono morte tre persone.

Emergenza al Nord: Liguria devastata, 2 morti in Toscana

Le regioni maggiormente colpite nelle ultime ore sono la Liguria e la Toscana.

Una violenta mareggiata si è abbattuta sulla costa tra Chiavari e Sestri Levante, sulla linea Genova-La Spezia: alcune cabine dei lidi sono addirittura finite sulla tratta ferroviaria, causando la sospensione del traffico. Decine di auto sono state danneggiate dalla grandine e da tegole volate dai tetti.

maltempo ferraraFonte foto: ANSA
Danni da maltempo nel Ferrarese

Panico anche nello Spezzino, con chicchi grossi come noci e vento fino a 120 chilometri orari, non sono mancate le trombe d’aria. Così come nel Ferrarese, dove una gru, a causa del vento, è franata su alcune abitazioni. Non ci sarebbero stati feriti per miracolo.

In Toscana, da Livorno a Firenze, passando per Versilia e Garfagnana, il vento e la pioggia hanno causato danni importanti. A Lucca e Massa Carrara 2 persone sono morte dopo essere state colpite da alberi. Diversi i feriti. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha scritto sui social: “La nostra macchina della Protezione Civile sta già intervenendo in molte zone della Toscana a seguito della forte ondata di maltempo con raffiche di vento arrivate fino a 140km/h. Si registrano cadute di alberi in diverse località che stanno comportando la chiusura di strade per consentire la messa in sicurezza, a Calenzano alcuni tetti scoperchiati, sulla costa danni agli stabilimenti balneari. A Marina di Carrara il mercato è stato spazzato via. È in corso anche il ripristino della corrente elettrica nelle zone rimaste senza”.

A Milano, invece, è stata diramata un’allerta arancione (rischio moderato) per temporali forti, gialla (rischio ordinario) per rischio idrogeologico, e dalla mezzanotte di mercoledì 17 agosto per rischio idraulico. Per questo, a scopo cautelativo, il sindaco Giuseppe Sala ha deciso di lasciare chiusi i parchi.

Allarme caldo al Sud, tre morti sulle spiagge del Salento

Se il Nord fa i conti col maltempo da settimane, il Sud è finito nella morsa del caldo.

In poche ore, mercoledì 17 agosto, sono morte tre persone sulle spiagge salentine, in provincia di Lecce: un 88enne a Santa Caterina, una 54enne a Torre dell’Orso e un 72enne a Porto Cesareo.

Le previsioni per il weekend

Ma quanto dureranno il maltempo al Nord e l’afa al Sud?

Ecco le previsioni per il weekend:

  • venerdì 19 agosto: tempo ancora molto instabile tra Lombardia, Emilia-Romagna e Nord-Est con piogge e temporali, localmente forti e  accompagnati da locali grandinate e colpi di vento. Graduale miglioramento da ovest tra il pomeriggio e la sera. Instabile anche al Centro, con rovesci fino al pomeriggio. Temporali al Sud, instabile tra Campania, Molise, Puglia, con temperature in netto calo e mari molto mossi;
  • sabato 20 agosto: qualche pioggia al Sud, le massime non andranno oltre i 30 gradi se non occasionalmente. Sole quasi ovunque al Centro e al Nord;
  • domenica 21 agosto: temporali diurni al Centro, soleggiato sul resto dell’Italia. Mari ancora generalmente mossi.

TAG:

Maltempo, immagini della gru caduta su una casa a Ferrara e delle cabine di un lido sulla ferrovia in Liguria Fonte foto: ANSA
Maltempo, immagini della gru caduta su una casa a Ferrara e delle cabine di un lido sulla ferrovia in Liguria
,,,,,,,,