Ponte Genova, collaudo statico: camion in transito sul viadotto
Prime prove di collaudo statico per il ponte di Genova
È iniziato questa mattina il collaudo statico del nuovo ponte di Genova, ad opera dei tecnici di Anas, con Rina e Pergenova. Secondo quanto riporta l’Ansa, otto camion hanno effettuato manovre sul viadotto sul Polcevera, in transito dal lato di levante, sulla carreggiata a sud. I mezzi pesanti hanno poi fatto retromarcia, continuando ad effettuare altre manovre.
Sono 54 gli autoarticolati che saranno impiegati per le operazioni di collaudo, oltre ai 4 moduli spmt per le prove sulla rampa di innesto con l’autostrada A7. Le prove potranno durare fino a 6 giorni.
La “fase zero” delle procedure di collaudo è iniziata stamattina intorno alle 8, e consiste nelle operazioni di assestamento del viadotto. I mezzi impiegati dell’attività devono transitare sulla struttura in formazione serrata a marcia lenta per permettere l’assestamento strutturale dell’impalcato.
Dopodiché è prevista la prova a torsione con alcuni mezzi che percorrono la carreggiata nord e la carreggiata sud e infine la prova di frenatura con alcuni mezzi in frenata contemporaneamente in un punto definito. Dopo questa fase, altri mezzi proseguiranno con le prove e nel pomeriggio sono programmate le prove statiche, che proseguiranno anche domani.
Nelle ultime ore è emerso un problema relativo ai limiti di velocità, che sulla nuova struttura si abbasseranno a 80 km/h verso Genova e a 70 verso Savona. Prima del crollo del ponte Morandi, sul viadotto il limite era di 90 km/h.