Pioggia e grandine su Milano, Bergamo, Monza e Ferrara: altra ondata di maltempo sul nord Italia
Ondata di maltempo sul nord Italia lungo la giornata di mercoledì 22 maggio: nubifragi e grandinate su Bergamo, Milano, Monza e Brianza, Ferrara
Prosegue l’ondata di maltempo sul nord Italia. Lungo il pomeriggio di mercoledì 22 maggio si sono verificati nuovi nubifragi, con alcune zone che sono state flagellate anche dalla grandine. Su Milano e Bergamo c’è stata una intensa scarica di pioggia torrenziale, su Monza e Brianza sono caduti chicchi di ghiaccio.
- Violento nubifragio a Milano
- Monza e Brianza, pioggia e grandine: altra ondata di maltempo
- Allagamenti a Bergamo
- Grandinata a Ferrara
Violento nubifragio a Milano
Il capoluogo lombardo, lungo il pomeriggio di mercoledì, ha visto il cielo oscurarsi. Poi lampi, tuoni e tanta pioggia e grandinate localizzate. Si continua a monitorare sono i livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro, che però sono ancora lontani dai livelli di guardia.
Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile, nelle scorse ore, ha diffuso allerta gialla per rischio temporali dalle 18 di mercoledì. Le previsioni hanno sbagliato di poco, l’ondata di maltempo si è manifestata con un’ora circa di anticipo.
Tanti cittadini si sono riversati sui social, postando foto del cielo minaccioso e poi scatti del nubifragio. Anche il consigliere regionale Giulio Gallera ha immortalato la supercella temporalesca dall’alto del Pirellone.
“Forti temporali in atto al Nord, molti di questi sono grandinigeni e si associano a forti raffiche di vento. Grandine potenzialmente grossa”. Così su X l’esperto di meteorologia e clima Giulio Betti.
“L'”arco” temporalesco – ha aggiunto Betti – combacia quasi perfettamente con la linea di instabilità prevista dalle carte sinottiche. Quando le mappe sinottiche indicano la presenza di quelle linee scure, significa presenza di forte instabilità legata a convergenza al suolo e divergenza (aria fredda) in quota”.
Monza e Brianza, pioggia e grandine: altra ondata di maltempo
Pioggia e grandine anche su Monza e sulla Brianza. Poco dopo le 16 di mercoledì 23 maggio sono riprese le precipitazioni, con abbondanti nubifragi e zone colpite da chicchi di ghiaccio. Anche a Torino c’è stata una bomba d’acqua.
Allagamenti a Bergamo
Anche Bergamo e Provincia colpiti da un violento nubifragio e dalla grandine. Ad esempio, a Ponte San Pietro una strada è diventata completamente bianca. Problemi anche a Bergamo città: nel quartiere Longuelo la strada si è trasformata in un fiume.
Grandinata a Ferrara
Grandinate violente si sono registrate anche su tutto il Ferrarese. Già poco dopo l’ora di pranzo, buona parte del territorio è stato oggetto di una importante perturbazione.
Si sono verificate grandinate nella zona dei Lidi, a Ostellato, sulla città di Ferrara e, infine, sul Copparese. Secondo quanto riferito da Ferrara Today, non sarebbero stati segnalati danni gravi.
I chicchi, infatti, sono caduti in maniera copiosa ma, fortunatamente, le loro dimensioni sono state contenute. Ad ogni modo non sono mancati i disagi.