Rai, Pio e Amedeo in diretta contro Fedez: botta e risposta sui social
Botta e risposta tra Pio e Amedeo e Fedez: i comici hanno ironizzato sulla querelle tra il cantante e la Rai in merito alla censura. La replica
Attacco a Fedez. Pio e Amedeo, ospiti dei Seat Music Awards sul palco dell’Arena di Verona, hanno ironizzato sulla querelle tra il cantante e l’azienda, andata in scena con la denuncia di un tentativo di censura che il rapper avrebbe subito da parte dei vertici di Rai 3 prima del concerto del 1° maggio. Durante lo show, in onda su Rai 1, il duo comico pugliese è tornato sull’episodio.
Rai, Pio e Amedeo in diretta contro Fedez: cosa hanno detto
“Se Pio e Amedeo sono su Rai 1 in prima serata vuol dire realmente che la Rai è libera – hanno esordito i due comici -. Ci avevano detto che i dirigenti della Rai censurano e invece no, nessuno che si è permesso a venire a dire a noi ‘ragazzi, che dite? Ragazzi, di cosa parlerete?'”.
Il riferimento a Fedez viene poi palesato: “Anche perché se ce l’avessero chiesto avremmo inventato altre cose, si fa così, soprattutto in diretta. Uno va in diretta e dice quello che pensa. Anche qualcun altro avrebbe potuto fare così, senza suscitare tante polemiche. Sei in diretta, dici delle cose e non è che arrivano i bodyguard a cacciarti dal palco. Dai… Federico. Si fa la polemica, ti piace che si fa il traffico sui social e poi… ‘swipe up’ mi vendi i prodotti. E comprati lo smalto che ho fatto io e comprati altro. Però la Rai è libera: io farei un applauso alla Rai“.
Rai, Pio e Amedeo in diretta contro Fedez: la replica del cantante
Fedez ha replicato attraverso alcune stories su Instagram: “Stavo andando a nanna – ha esordito – e mi hanno scritto tutti ‘Pio e Amedeo ti hanno dissato’. Io volevo dormire”.
Quindi, la replica: “Figo, onesto, una delle cose più viste in Rai perché l’ho trovata una grande installazione artistica. Nella rete in cui non vorrebbero che tu citassi dei nomi dei politici perché non è presente il contraddittorio, ti ripulisci la coscienza ingaggiando due rivoluzionari e anticonformisti cercando di s*uttanare l’avversario senza contraddittorio. Figo! Bravi tutti. Mi è piaciuto”.
Poi, riferendosi ai due comici pugliesi: “Bravi Pio e Amedeo, spero un giorno di diventare un anticonformista antisistema rivoluzionario come voi. Domani incomincerò uscendo per la strada dando del ne*ro e del fr**io a tutti per strappare dei sorrisoni. Bravi, bello”.
Dopodiché, un passaggio sullo smalto, tirato in ballo da Pio e Amedeo: “Ragazzi, io mi immergo nella mia vita disperazione, nella mia triste: domani alle 10 apro il mio chioschetto di smalti senza il quale non riuscirei a dare da mangiare ai miei figli e niente, mi inventerò qualche polemica per riuscire a vendere i miei smaltini”.
Infine, la stoccata: “Comunque sono un po’ deluso da Pio e Amedeo: cioè, mi avete fatto questo atto rivoluzionario di sdoganare la parola ne*ro e fr**io, ma siete in diretta sulla Rai, ma una bella bestemmia non me la tiri? I ne*ri e i fr**i ti rispondono con un sorriso, i cristiani nemmeno, sono obbligati a perdonarti. Un po’ arrugginiti: state perdendo lo smalto, se volete ve ne presto un pochino”, ha ironizzato Fedez, chiudendo mostrando il dito medio.
La risposta di Pio e Amedeo
Il duo comico non si è attardato a controreplicare a Fedez. In una serie di storie sul loro profilo Instagram, Pio e Amedeo si sono rivolti a Fedez: “Nessuno della Rai ci ha detto di nominarti, tantomeno ci hanno censurato per quello che avremmo detto”. E hanno aggiunto: “Anche nel tuo caso, nessuno in diretta avrebbe potuto fermarti”.