,,

Pina Castiello della Lega e la torta tagliata "con la Decima", bufera sulla sottosegretaria: il video della X

La sottosegretaria alla presidenza del Consiglio, Pina Castiello (Lega), travolta dalle polemiche: il video della torta tagliata "con la Decima" ad Afragola

Pubblicato:

Torta indigesta. Domenica 2 giugno, nel giorno della Festa della Repubblica, la sottosegretaria della Lega Pina Castiello ha presenziato ad Afragola a un evento riguardante la candidata del Carroccio alle elezioni Europee, Angela Russo. Insieme alle due donne c’era anche il sindaco del comune campano, Antonio Pannone, immortalato mentre ha tagliato la torta della candidata con una X, rievocando la Decima Mas. Il video, diventato virale, è stato rilanciato da Sandro Ruotolo, candidato col Pd ed ex senatore, che ha chiesto le dimissioni della sottosegretaria.

La denuncia di Sandro Ruotolo

A inguaiare la sottosegretaria della Lega ci ha pensato l’ex senatore Sandro Ruotolo, oggi responsabile Informazione, cultura, culture, memoria del Pd, che ha rilanciato il video in cui si vede la sottosegretaria Pina Castiello con la candidata della Lega, Angela Russo, ma soprattutto col sindaco di Afragola, Antonio Pannone.

Quest’ultimo taglia una torta a X, mentre una voce fuoricampo dice “fai la Decima Mas, vai”.

pina castiello sottosegretaria legaFonte foto: ANSA
La sottosegretaria Pina Castiello stringe la mano alla premier Giorgia Meloni dopo il giuramento, novembre 2022

Pina Castiello ha la colpa di non prendere le distanze, anzi, sembrerebbe incoraggiare ed esaltare il gesto sorridendo e dicendo: “La Decima, bravo“.

Lei stessa ha postato il video sui social con il commento: “Noi la torta la torta la tagliamo con una Decima” e, a seguire una, X rossa con l’invito a votare Lega alle elezioni dell’8 e 9 giugno.

Da parte sua, Sandro Ruotolo si è scagliato contro la sottosegretaria, soprattutto dopo lo spot elettorale di Vannacci e gli attacchi della Lega di Matteo Salvini al presidente Mattarella nel giorno della Festa della Repubblica:

“La sottosegretaria Pina Castiello non deve restare un solo minuto ancora al suo posto e il Governo deve prendere le distanze da chi ha offeso la memoria di tante vittime del fascismo proprio nelle ore in cui si celebrava la Festa della Repubblica. La sottosegretaria leghista ha rivendicato la scelta di tagliare la torta con il simbolo della Decima dai suoi social come si vede nel video. È un oltraggio alla Resistenza e la Napoli delle 4 giornate saprà dare una risposta nel segreto dell’urna l’8 e 9 giugno ai secessionisti e nostalgici della Lega”.

La replica di Pina Castiello dopo il video della torta

Pina Castiello, ripresa da LaPresse, ha poi dato la sua versione dei fatti, parlando di “episodio goliardico“:

“Il tentativo dell’ex senatore Sandro Ruotolo di aggrapparsi ad un episodio goliardico, avvenuto a margine di una manifestazione elettorale, e di elevarlo a prova regina di nostalgie pericolose, è davvero un esercizio goffo e maldestro. Ruotolo sa bene che la mia storia personale e politica è tratteggiata da un profondo rispetto dei valori democratici sanciti dalla Costituzione. Se è alla ricerca di chi usa nostalgicamente metodi da regime sovietico per limitare le libertà altrui, farebbe bene ad esercitare una scrupolosa autocritica e vedrà che, interrogando la sua coscienza, troverà tante cose da farsi perdonare. Temo tuttavia che lo sforzo di buttarla in caciara Ruotolo lo abbia compiuto con l’unico obiettivo di segnalare la sua candidatura di cui, per fortuna, non si è accorto nessuno, né a Napoli né in tutta la circoscrizione meridionale”.

Chi la sottosegretaria Giuseppina ‘Pina’ Castiello

Giuseppina Castiello è nata ad Afragola, in provincia di Napoli, il 30 gennaio 1971.

Laureata in Lettere, nel 1995 ha aderito ad Alleanza nazionale, venendo eletta consigliera comunale ad Afragola nel 1997.

Nel 2000 è stata eletta consigliera nella Regione Campania, unica donna.

Nel 2001 si è candidata alla Camera dei deputati, senza essere eletta.

Nel 2005 è stata rieletta consigliera regionale.

Nel 2006 il primo incarico da deputata in Parlamento, rieletta poi nel 2008, ma questa volta con il Popolo delle Libertà.

Di nuovo deputata nel 2013, sempre col PdL (poi Forza Italia).

Nel 2016 ha abbandonato il partito azzurro per entrare nella Lega, con cui è stata rieletta deputata il 4 marzo 2018.

Il 12 giugno dello stesso anno è stata nominata sottosegretaria presso la presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al Sud nel Governo Conte I.

Dal 31 ottobre 2022 è Sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei Ministri con delega ai rapporti con il Parlamento del Governo Meloni.

pina-castiello-torna-decima-mas-elezioni-europee-afragola Fonte foto: Facebook Pina Castiello
,,,,,,,,