Piemonte, impennata di contagi: focolaio dopo serata in discoteca
Una serata in discoteca in provincia di Vercelli ha provocato un focolaio e ha dato il via a un'impennata di contagi in Piemonte
Preoccupa un’impennata di contagi da coronavirus in Piemonte: secondo l’ultimo bollettino, infatti, sono 37 i nuovi casi positivi: una quindicina sono causati da un focolaio nel Vercellese dopo una serata in discoteca.
A portare il virus nella cittadina piemontese, come riporta Ansa, sarebbe stato un giovane dominicano di ritorno da Santo Domingo, che avrebbe poi diffuso l’infezione tra alcuni connazionali nel corso di una serata trascorsa in discoteca. I nuovi positivi, tutti giovani e asintomatici, sono stati presi in carico dal Servizio di Igiene e Salute Pubblica dell’Asl.
Il sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro, ha lanciato un appello: “Rispettate tutte le misure di sicurezza previste sulle norme anti-contagio”. D’intesa con l’Asl e la Prefettura, poi, ha deciso di annullare il concerto previsto domani sera nella centrale piazza Cavour.
I nuovi positivi sono tutti giovani e asintomatici e sono già stati presi in carico dal Servizio di Igiene e Salute Pubblica dell’Asl di Vercelli.
Nessun allarme, ha precisato il sindaco, ma “è fondamentale ricordare ai cittadini che per evitare la diffusione del virus occorre rispettare in modo stringente le misure indicate dal Ministero della Salute: mantenere il distanziamento sociale e proteggere le vie aeree con l’uso attento e rigoroso della mascherina”.
La Regione Piemonte, in seguito ai recenti focolai di importazione, ha deciso di irrigidire le regole per chi arriva dall’estero. Due, in particolare, gli “irrobustimenti” rispetto alla normativa nazionale, come li ha definiti il governatore Alberto Cirio: comunicazione obbligatoria per chi transita o arriva da Paesi a rischio e quattordici giorni di isolamento fiduciario, nonché tampone e autocertificazione per chi lavora in sanità e servizi di assistenza alla persona.