,,

Pfizer e Moderna aumentano prezzi per l'Ue: quanto costano i vaccini

La case farmaceutiche che producono i vaccini Pfizer e Moderna aumentano i prezzi per l'Unione europea

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Pfizer e Moderna aumentano i prezzi alla Ue per le restanti forniture di vaccini anti Covid pari a 2,1 miliardi di dosi da qui al 2023. A metterlo nero su bianco sarebbero i nuovi contrati firmati quest’anno con Bruxelles e rinegoziati dopo che i test di fase tre hanno sottolineato che i vaccini a mRNA hanno una maggiore efficacia se paragonati a quelli più economici prodotti da Oxford-AstraZeneca e Johnson&Johnson. A riferire la notizia è il Financial Times, che è stato in grado di visionare gli accordi.

Il nuovo prezzo per i vaccini Pfizer è di 19,50 euro contro i 15,50 delle precedenti forniture. Per quel che invece riguarda Moderna, il vaccino toccherebbe quota 25,50 dollari a dose (21,50 euro) rispetto ai 22,60 dollari (19 euro) pagati secondo i precedenti contratti (ma meno dei 28,50 dollari inizialmente previsti dopo che l’ordine è stato allargato).

Dati alla mano, Pfizer ha fatto lievitare il prezzo di oltre il 25% e Moderna di oltre il 10%. Il Financial Times ha spiegato inoltre che le richieste di dosi per i richiami e la continua propagazione di nuove varianti del virus, ossia una pressante e necessaria domanda di cure, hanno inciso sulla firma dei nuovi accordi.

Secondo un funzionario presente ai negoziati e citato dal Financial Times, le aziende farmaceutiche hanno fatto valere il loro potere di mercato e usato la “solita retorica dell’industria farmaceutica…i vaccini funzionano quindi hanno aumentato il ‘valore’”.

Il prestigioso quotidiano finanziario rimarca che i patti siglati dall’Ue sono stati sottoscritti in un periodo difficile della campagna vaccinale. Vale a dire mentre si stavano affrontando i problemi di forniture da parte di AstraZeneca e Johnson&Johnson dopo i casi di trombosi. Bruxelles stava anche avendo a che fare con le critiche da parte di alcuni Stati membri, guidati dall’Austria, che hanno puntato il dito contro la Commissione, parlando di una distribuzione “iniqua” delle dosi.

Variante Delta, crescono i contagi: le regioni verso la zona gialla Fonte foto: ANSA
Variante Delta, crescono i contagi: le regioni verso la zona gialla
,,,,,,,,