,,

Covid, farmacista e medico multati: non indossavano la mascherina

Due casi a Parma, uno relativo a una farmacista e uno a un medico: non avrebbero indossato la mascherina durante l'assistenza ai clienti e le visite

Multata per aver servito i clienti senza indossare alcun dispositivo di protezione. I carabinieri dei Nuclei Antisofisticazione e Sanità (Nas) e della Compagnia di Parma hanno effettuato delle ispezioni igienico-sanitarie in alcune farmacie del capoluogo. L’obiettivo era verificare la corretta applicazione delle disposizioni per il contenimento da contagio da Covid-19.

Parma, farmacista multata: non indossava la mascherina

Secondo quanto riportato dalla Repubblica, però, in un caso sarebbe stato accertato che una farmacista, durante l’accesso e il servizio della clientela, non avrebbe utilizzato la mascherina.

Per questo motivo la donna è stata sanzionata con una multa di 400 euro. Inoltre, è stata informata l’autorità amministrativa.

Parma, non solo la farmacista: multato anche un medico

Il quotidiano online ParmaToday segnala poi anche la sanzione a un medico di 46 anni, sempre ad opera dei Nas.

Durante le visite non avrebbe indossato la mascherina. I militari hanno effettuato alcune verifiche all’interno del suo studio medico, non trovando nemmeno la soluzione idroalcolica per l’igiene delle mani e la cartellonistica con le indicazioni sui comportamenti da adottare per limitare il contagio da coronavirus.

Anche lui, come la farmacista, è stato multato per 400 euro.

Nas, oscurati siti che vendevano medicinali anti-Covid

I carabinieri del Nas hanno oscurato 20 siti internet (collocati su server esteri) che vendevano medicinali che vengono sperimentati contro il Covid-19 e che non possono essere somministrati al di fuori degli studi sperimentali clinici.

Fra questi c’erano gli antimalarici clorochina e idrossiclorochina e gli antivirali lopinavir e ritonavir.

VIRGILIO NOTIZIE | 21-11-2020 14:05

Mascherine, quanto proteggono e quali usare: la guida Fonte foto: Ansa
Mascherine, quanto proteggono e quali usare: la guida
,,,,,,,