Papa Francesco interrompe l'omelia a San Pietro: "Ho difficoltà nel respiro". Cosa è successo e come sta
Difficoltà di respirazione, Papa Francesco interrompe la lettura dell’omelia e si scusa con i presenti a Piazza San Pietro. Ecco come sta
Momenti di apprensione durante l’omelia domenicale di Papa Francesco. Il Pontefice ha interrotto la lettura scusandosi con i presenti a Piazza San Pietro. “Mi scuso e chiedo al maestro di continuare la lettura, ho difficoltà nel respiro”, ha detto Papa Francesco. Nei giorni scorsi il Papa era stato colpito da una bronchite che lo aveva costretto a rimanere nella sua residenza.
- Papa Francesco interrompe la lettura dell’omelia
- Le scuse di Papa Francesco ai fedeli presenti in piazza
- Il precedente del 5 febbraio nell’aula Paolo VI
Papa Francesco interrompe la lettura dell’omelia
L’episodio che ha mandato in apprensione i fedeli presenti in piazza San Pietro oggi, domenica 9 febbraio, è accaduto durante la lettura dell’omelia per il Giubileo delle Forze Armate.
Papa Francesco, reduce da un periodo in cui non è stato molto bene, ha però voluto salutare i fedeli all’aperto. Ma le sue condizioni di salute, probabilmente, non sono ancora ottimali.
Papa Francesco durante l’ultima udienza generale
Le scuse di Papa Francesco ai fedeli presenti in piazza
“Adesso mi scuso un po’ e chiedo al maestro di continuare la lettura per difficoltà di respiro”, queste le parole di oggi di Papa Francesco.
Come detto, da qualche giorno il Papa ha la bronchite, e per questo motivo era rimasto nella sua residenza di Santa Marta per le cure.
Infatti, i fedeli pensavano di non vederlo oggi affacciarsi a piazza San Pietro per la lettura dell’omelia in occasione del Giubileo delle Forze Armate. Cosa che invece Papa Francesco ha fatto, pur dovendo poi lasciare la lettura a metà.
Il precedente del 5 febbraio nell’aula Paolo VI
Un episodio simile era accaduto lo scorso 5 febbraio, quando a causa di un “forte raffreddore” Papa Francesco aveva dovuto rinunciare a leggere la catechesi nell’aula Paolo VI.
Anche in quell’occasione il Papa si era scusato con i presenti e poi aveva chiesto “al mio fratello” di proseguire la lettura al suo posto. Quindi, quel giorno, don Pierluigi Giroli aveva letto la catechesi dedicata al Magnificat.
A causa della bronchite dei giorni scorsi, Papa Francesco aveva tenuto le udienze di venerdì 7 e sabato 8 nella sua residenza di Santa Marta. La volontà di uscire all’aperto oggi, tuttavia, può essere interpretato come un segnale di miglioramento delle condizioni di salute del Pontefice.
