,,

Papa Francesco e la polmonite bilaterale, cos'è e perché la situazione è complessa: i rischi in età avanzata

Papa Francesco ha una polmonite bilaterale precoce, come ha rivelato una tac. Data l'età e le condizioni di salute, il Pontefice è un soggetto a rischio per la patologia

Pubblicato:

Il mondo è in apprensione per Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per una polmonite bilaterale. Le condizioni dell’88enne Jorge Mario Bergoglio sono complicate dal fatto che l’infezione si è innestata su un quadro di bronchiectasie, cioè dilatazioni irreversibili dei bronchi dovute a lesioni delle pareti bronchiali, e bronchite asmatica, come rende noto la Santa Sede.

La polmonite di Papa Francesco

Il quadro clinico di Papa Francesco è emerso nel corso di martedì 18 febbraio dopo una tac al torace. Il Pontefice avrebbe confessato di sentirsi vicino alla fine del suo cammino, e ha invitato a pregare per lui. Il Papa starebbe inoltre lavorando senza sosta, nonostante le sue condizioni, per agevolare la sua successione.

L’Istituto Superiore di Sanità specifica che la polmonite è di solito causata da un’infezione batterica, ma può essere provocata anche da un’infezione virale, fungina o dall’aspirazione di un corpo estraneo.

papa francesco polmonite bilateraleFonte foto: ANSA

Papa Francesco

Il termine “bilaterale” indica il fatto che nel caso del Papa entrambi i polmoni sono stati colpiti. Tale condizione è in genere curabile con degli antibiotici, ma Papa Francesco ha un quadro complicato dall’età e dalle precarie condizioni di salute.

Francesco sta affrontando una polmonite bilaterale precoce, cioè al suo stadio iniziale. Occorrerà attendere per capire come evolverà il quadro e se, e quanto, verranno interessati i polmoni nelle prossime ore e giorni.

I sintomi della polmonite

I sintomi della malattia sono febbre, tosse, fiato corto, brividi di freddo e stanchezza. Oltre alla cura antibiotica, c’è la prevenzione: il vaccino contro l’influenza è efficace contro le forme gravi di polmonite e contro le complicanze di natura virale e batterica.

I soggetti a rischio

Viene considerato a rischio:

  • chi soffre di malattie croniche (diabete, asma, bronchite cronica, scompenso cardiaco, eccetera);
  • i fumatori;
  • gli anziani over 65;
  • i bambini;
  • i soggetti immunodepressi.

Le complicanze

Le complicanze più comuni sono:

  • la setticemia, che si verifica quando i batteri che hanno causato la polmonite riescono a passare nel sangue, portando l’infezione a tutto l’organismo;
  • la pleurite.

Ogni anno in Italia si registrano circa 150.000 ricoveri per polmonite. La media dei decessi si aggira attorno ai 10.000 l’anno, la stragrande maggioranza dei quali fra gli anziani.

papa francesco polmonite bilaterale Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,