,,

Papa Francesco da Lorena Bianchetti su Rai 1: attacco a Gisella Cardia, le parole sulla Madonna di Trevignano

Nell'intervista nel programma tv di Lorena Bianchetti 'A sua Immagine', Papa Francesco ha fatto riferimento alle apparizioni mariane di Trevignano

Pubblicato:

Nella sua prima volta in uno studio televisivo, Papa Francesco ha messo in guardia dalle troppe apparizioni della Madonna. Lo ha fatto partecipando al programma tv di approfondimento religioso ‘A sua Immagine‘ condotto da Lorena Bianchetti e andato in onda su Rai1 domenica 4 giungo. Nel corso dell’intervista, il Pontefice ha fatto riferimento al fenomeno delle apparizioni mariane e, indirettamente, alla vicenda della veggente di Trevignano Gisella Cardia.

L’appello del Papa per la pace nel mondo

Al centro dell’intervista rilasciata da Papa Francesco nel programma di Rai1 condotto da Lorena Bianchetti ci sono stati diversi temi di attualità.

Il Santo Padre ne ha discusso con alcuni ospiti tra cui il cappellano del carcere Due Palazzi di Padova, don Marco Pozza e suor Agnese Rondi, suora del Cottolengo.

Papa Francesco durante il programma tv "A sua Immagine"
Papa Francesco durante l’intervista al programma di Rai1 ‘A sua immagine’ condotto da Lorena Bianchetti

«Con la pace si guadagna sempre», ha detto Papa Francesco a proposito dei conflitti nel mondo. «Con la guerra si perde tutto», ha precisato rinnovando il suo appello per la pace.

Le parole sulle apparizioni della Madonna

Ma tra i temi trattati nello studio Rai, c’è stato anche quello delle apparizioni della Madonna. «Quando la devozione mariana è incentrata troppo su se stessa non va bene», ha detto Papa Francesco.

Al contrario, secondo il Pontefice, la devozione dovrebbe essere incentrata «più sulla Madonna che su chi vede».

Il Santo Padre non ha fatto esplicito riferimento alla vicenda della Madonna di Trevignano, dove ha fatto molto parlare di sé Gisella Cardia, una donna che dice di vedere la Madonna.

Eppure, le parole di Papa Francesco sembrano voler ridimensionare il clamore mediatico di questi mesi che ha raccolto intorno alla sedicente veggente non solo molti curiosi, ma anche diversi fedeli.

Le apparizioni mariane non sempre sono vere

A proposito delle apparizioni della Madonna, il Papa ha invitato a «non cercare lì, perché quello è uno strumento della devozione mariana che non sempre è vero».

«A volte – ha aggiunto – sono immagini della persona». Il Santo Padre, inoltre, ha precisato: «Ci sono immagini della Madonna che sono vere, ma mai la Madonna ha attirato a sé. A me la Madonna piace vederla così, col dito verso l’alto, che indica Gesù».

Sulla vicenda delle apparizioni a Trevignanoil vescovo di Civita Castellana ha costituito una commissione per indagare sugli eventi raccontati dalla sedicente veggente secondo la quale da ormai sei anni si verificherebbero apparizioni mariane a Trevignano.

papa-francesco-lorena-bianchetti Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,