,,

Papa Francesco ancora ricoverato al Gemelli, ma ha già ripreso a lavorare: cosa filtra dall'ospedale

Come sta Papa Francesco, ricoverato in ospedale per una polmonite: le ultime sulle sue condizioni dal Vaticano

Pubblicato: Aggiornato:

Papa Francesco resta ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma. Nell’ultimo aggiornamento sulle condizioni di salute del Pontefice, in ospedale per una polmonite bilaterale, la sala stampa del Vaticano ha fatto sapere che Bergoglio ha trascorso “una notte serena”. Il Pontefice avrebbe anche ripreso a lavorare. Potrebbe essere dimesso tra una settimana.

Sesta notte in ospedale per Papa Francesco

“La notte è trascorsa serena, il Papa si è alzato e ha fatto colazione in poltrona”.

Così in una nota diffusa nella mattinata di giovedì 20 febbraio la Sala stampa vaticana riferisce sulle condizioni di salute di Papa Francesco.

Papa FrancescoFonte foto: ANSA

Ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per una polmonite bilaterale, il Santo Padre è alla sesta notte in ospedale dopo il ricovero deciso il 14 febbraio.

Ricoverato al Gemelli, le condizioni del Pontefice: cosa filtra dal Vaticano

Fonti del Vaticano, citate dall’Ansa, riferiscono che il Pontefice “prosegue le cure e anche l’attività lavorativa”, ossia “la lettura e la firma di documenti, colloqui telefonici o con gli stretti collaboratori”.

Al momento le condizioni del Pontefice restano “stazionarie“.

Nel tardo pomeriggio di giovedì sarà diffuso un nuovo bollettino con gli aggiornamenti medici: al momento l’ultimo resta quello di mercoledì 19 febbraio, che ha evidenziato “un lieve miglioramento, in particolare degli indici infiammatori”.

Il quadro resta quello già noto della polmonite bilaterale.

Quando potrebbe essere dimesso

Una settimana di ricovero è praticamente conclusa, il Pontefice potrebbe passarne un’altra al Gemelli prima delle dimissioni.

Lo ha spiegato Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova, all’Adnkronos:

“In genere la terapia contro queste forme di polmonite bilaterale dura da un minimo di 8-10 giorni ad un paio di settimane. La valutazione spetta ai medici che seguono il Papa, al massimo però un paio di settimane o 10 giorni. Forse potrebbe essere dimesso anche già alla fine della prossima, dipende come sta. Da quello che ci dicono si siede in poltrona e lavora, potrebbe stare già meglio rispetto ai giorni passati”.

Nella giornata di ieri 19 febbraio Papa Francesco ha ricevuto in ospedale la visita della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, “con la quale si è trattenuto in forma privata per 20 minuti”.

La premier “ha espresso a Papa Francesco gli auguri di pronta guarigione, a nome del Governo e dell’intera Nazione”, ha fatto sapere Palazzo Chigi in una nota.

“Sono molto contenta di averlo trovato vigile e reattivo. Abbiamo scherzato come sempre. Non ha perso il suo proverbiale senso dell’umorismo“, ha detto Meloni.

papa-francesco Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,