,,

Ovetti Kinder a rischio salmonella, allarme del Ministero: "Non consumate Schoko Bons e Kinder Sorpresa"

Quali sono i prodotti Kinder ritirati in Italia per i casi di salmonella e cosa fare con le uova della Ferrero in vista di Pasqua

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Cresce il focolaio di salmonella in Europa. Riguarda soprattutto bambini sotto i 10 anni, accomunati dal fatto di aver consumato prodotti da cioccolata. Secondo l’Efsa e l’Ecdc, le autorità che di vigilanza e prevenzione, si tratta di circa 150 casi in pochi giorni. La media annuale è di 91 mila casi. Il ceppo di salmonella sarebbe partito dallo stabilimento belga della Ferrero: quali sono i prodotti ritirati anche in Italia, e a cosa stare attenti soprattutto in vista di Pasqua e delle iconiche uova.

Kinder Ferrero, casi di salmonella in Europa: i Paesi coinvolti

I prodotti Kinder partiti dallo stabilimento di Arlon, in Belgio, sono arrivati in diversi Stati. Ecco dove si sono registrati casi di salmonella:

  • Belgio;
  • Francia;
  • Germania;
  • Irlanda;
  • Lussemburgo;
  • Paesi Bassi;
  • Norvegia;
  • Spagna;
  • Svezia;
  • Regno Unito.

Secondo quanto ricostruito da Efsa e Ecdc, nel dicembre 2021 il ceppo di salmonella è stato rilevato in un serbatoio di latticello presso la filiale di Arlon.

Dopo nuovi test, la produzione non si è fermata e a fine marzo, analizzando i dati, gli scienziati hanno collegato casi di salmonella allo stabilimento in Belgio. Ferrero, pertanto, ha deciso di provvedere a un richiamo volontario di prodotti e lotti specifici in vari Paesi, Italiacompresa: dall’8 aprile, l’azienda ha richiamato tutti i prodotti usciti da Arlon.

Prodotti ritirati in Italia: Kinder Sorpresa Maxi “Puffi” e “Miraculous”

L’8 aprile il Ministero della Salute ha reso noto che i prodotti Kinder Sorpresa Maxi ‘Puffi’ e ‘Miraculous’ sono stati richiamati per la “possibile presenza di salmonella”.

Cosa fare se si sono acquistati questi prodotti? Per il Ministero non va assolutamente consumato: va contattato il Servizio Consumatori Ferrero al numero 800 90 96 90.

I lotti di produzione interessati sono “tutti i lotti fino a L098L“.

Si tratta di prodotti che arrivano dall’azienda Ferrero Ardennes S.A., in Belgio.

Prodotti ritirati in Italia: Kinder Schoko Bons

L’8 aprile il Ministero della Salute ha provveduto a informare circa il richiamo di un altro prodotto Kinder, ossia ‘Schoko Bons‘, sempre per la “possibile presenza di salmonella”.

Anche qui, in caso di acquisto non va assolutamente consumato: va contattato il Servizio Consumatori Ferrero al numero 800 90 96 90.

I lotti di produzione interessati sono “tutti i lotti fino a L098L“.

Come per i Kinder Sorpresa Maxi ‘Puffi’ e ‘Miraculous’, si tratta di prodotti che arrivano dall’azienda Ferrero Ardennes S.A., in Belgio.

Pasqua in vista, le uova Kinder sono sicure? La situazione

Per ciò che concerne la distribuzione in Italia, la Ferrero continua a produrre ad Alba (in provincia di Cuneo) le uova di Pasqua Kinder GranSorpresa.

In vista della festività, quindi, non dovrebbero esserci problemi per le uova di Pasqua comprate in Italia.

uova-pasqua Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,