,,

Rischio salmonella, ritirati ovetti Kinder Schoko-Bons anche in Italia: come riconoscere i lotti pericolosi

Dopo il ritiro degli ovetti nel Regno Unito per il rischio salmonella, Ferrero emette un provvedimento simile per i Kinder Schoko-Bons in Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Pochi giorni fa era scattato il ritiro degli ovetti Kinder in Irlanda e nel Regno Unito. Ora Ferrero ha deciso di emettere un provvedimento simile anche per l’Italia. L’azienda dolciaria ha deciso di richiamare, in via precauzionale, alcuni lotti di Kinder Schoko Bons prodotti nello stesso stabilimento di Arlon (Belgio) da cui era partiti gli ovetti Kinder. Si tratta di due prodotti diversi: i Kinder Schoko-Bons sono dei piccoli bonbon di cioccolato con ripieno alla crema di latte, gli ovetti sono i classici Kinder fatti di cioccolato al latte con sorpresa da montare all’interno.

Rischio salmonella, il ritiro dei prodotti in Irlanda e Regno Unito

L’azienda ha sottolineato che per gli ovetti Kinder commercializzati in Italia, così come per altri prodotti diversi dai Schoko-Bons, non c’è nessun tipo di problema perché vengono prodotti in stabilimenti diversi da quello belga. Il ritiro degli ovetti Kinder Sorpresa, commercializzati in Irlanda e nel Regno Unito, era stato deciso il 4 aprile dall’azienda dopo la segnalazione di alcuni casi di salmonella.

Sono stati 63 i casi di malattie legate che sarebbero legati al consumo del prodotto, nella maggior parte dei casi bimbi sotto i 5 anni, secondo quanto riportato dall’agenzia Fsa. I lotti di ovetti Kinder Sorpresa interessati dal ritiro hanno una scadenza compresa tra l’11 luglio e il 7 ottobre e sono stati prodotti in Belgio.

Ritiro precauzionale per il rischio salmonella: come riconoscere i prodotti

In Italia il ritiro precauzionale, effettuato da Ferrero in accordo con le autorità sanitarie nazionali, ha riguardato solamente i Kinder Shoko-Bons, con data di scadenza compresa tra il 28 maggio e il 19 agosto, prodotti nello stabilimento di Arlon (Belgio).

Nella comunicazione, Ferrero ha chiarito che al momento nessun prodotto analizzato sui mercati coinvolti dal richiamo è risultato contaminato da salmonella.

Tuttavia, l’azienda di Alba invita chi ha acquistato i prodotti oggetto del richiamo a non consumarlo e a contattare il numero verde del servizio clienti 800 909690.

Ovetti Kinder a rischio salmonella, prodotti ritirati anche in ItaliaFonte foto: ANSA
La sede principale della Ferrero

Rischio salmonella, la nota di Ferrero: altri prodotti sicuri

Nella nota diffusa per annunciare il ritiro dei prodotti “in via precauzionale” Ferrero spiega che la scelta “è in linea con i valori che da sempre guidano il Gruppo, quali la massima priorità alla tutela del consumatore, alla qualità e alla sicurezza alimentare dei propri prodotti”.

Ad esclusione dei Kinder Schoko-Bons, l’azienda ha spiegato che “tutti gli altri prodotti Ferrero, compresi i prodotti Kinder dedicati alla Pasqua e tutte le caratterizzazioni della ricorrenza pasquale, non sono coinvolti dal richiamo”.

Resta aggiornato sulle ultime news dall’Italia e dal mondo: segui Virgilio Notizie su Twitter.

ovetto-kinder Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,