,,

Ospedale di Mariupol, morta la donna incinta fotografata dopo il bombardamento

L'immagine diventata un simbolo dell'attacco russo all'ospedale pediatrico ha fatto il giro del mondo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

È morta insieme al suo bambino la donna incinta diventata uno dei simboli del bombardamento all’ospedale di Mariupol. Era stata fotografata mentre veniva portata via in barella nella devastazione del bombardamento del reparto di maternità della città ucraina. A dare la notizia è stata la stessa agenzia stampa internazionale Associated press che aveva pubblicato la foto.

Ospedale di Mariupol, morta la donna incinta fotografata dopo il bombardamento: la vicenda

Sin dai primi minuti dopo l’attacco, la donna era apparsa in condizioni gravissime, come dimostravano alcune delle immagini scattate dal fotografo Evgeniy Maloletkala, nelle quali stringeva il ventre con le mani, nel tentativo di proteggere il figlio.

“Uccidetemi ora!” avrebbe detto la donna dopo aver capito di aver perso il bambino, ai dottori che hanno cercato di salvarla nell’altro ospedale dove è stata trasportata d’urgenza dopo il bombardamento. Lo riporta il Corriere della Sera.

Timur Marin, il chirurgo che l’ha operata, ha detto di averla trovata con una pesantissima frattura al bacino e una ferita all’anca. Il medico ha riferito che successivamente al taglio cesareo, il bambino non mostrava “segni di vita”. L’equipe sanitaria avrebbe tentato per 30 minuti di salvare almeno la madre, ma “senza risultati”: “Sono morti entrambi”.

Tra i tanti politici a rilanciare l’immagine della donna, anche l’Europarlamentare Pd e vicepresidente dell’Assemblea di Strasburgo, Pina Picierno, che ha pubblicato sul suo profilo l’immagine accusando chi aveva inizialmente bollato come notizia falsa il bombardamento russo: “Tacciano, almeno questa volta, gli amici prezzolati di Putin di fronte a questa vergogna”.

Ospedale di Mariupol, morta la donna incinta fotografata dopo il bombardamento
L’immagine pubblicata sul suo profilo Twitter dalla vicepresidente Pd dell’Europarlamento, Pina Picierno

Ospedale di Mariupol, la storia di Marianna Podgurskaya

Un triste epilogo totalmente opposto a quello di Marianna Podgurskaya, giovane ucraina anche lei suo malgrado protagonista di una delle immagini simbolo dell’ospedale pediatrico di Mariupol bombardato dai russi.

La ragazza, fotografata ferita e con il volto insanguinato tra le macerie della struttura sanitaria colpita dai bombardamenti russi, è sopravvissuta e ha messo al mondo la bimba che portava in grembo e sta ora bene.

Le sue foto erano state al centro delle fake news diffuse dalla propaganda di Mosca che aveva smentito l’attacco all’ospedale pediatrico proprio per la presenza di Marianna, per il semplice fatto

Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin Fonte foto: ANSA/ Forze armate ucraine
Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin
,,,,,,,,