,,

Oscar 2020, Parasite entra nella storia: tutti i premiati

La pellicola del sudcoreano vince come miglior film, miglior film internazionale, per la regia e per la sceneggiatura originale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il vincitore del premio Oscar al miglior film è Parasite del sudocreano Bong Joon. Alla stessa pellicola vanno i premi al miglior film internazionale, per la regia e per la sceneggiatura originale.

Si tratta della prima volta nella storia, come riporta Ansa, che un film straniero vince l’Oscar per il miglior film.

Joaquin Phoenix è ilmiglior attore per Joker di Todd Phillips, Renee Zellweger miglior attriceper Judy, mentre sono stati premiati Brad Pitt e Laura Dern comenon protagonisti.

A 1917 di Sam Mendes tre statuette per il sonoro, la fotografia e gli effetti speciali. Per Joker il riconoscimento per la migliore colonna sonora originale.

Vincono anche gli Obama, produttori del miglior documentario “American Factory” dalla loro Higher Ground. L’Oscar per il miglior cortometraggio documentario va a Learning to skateboard in a warzone (if you’re a girl) di Carol Dysinger e Elena Andreicheva. L’Oscar per il miglior montaggio sonoro va a Donald Sylvester per il film Le Mans ’66 – La grande sfida (Ford v Ferrari).

Toy Story 4 di Josh Cooley ha vinto l’Oscar come miglior film d’animazione, Hair Love ha invece vinto l’Oscar come miglior corto d’animazione.

L’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale va a Taika Waititi per Jojo Rabbit e The Neighbors’ Window, regia di Marshall Curry, vince l’Oscar per il miglior cortometraggio.

Emozione per l’omaggio a Kobe Bryant sul red carpet degli Oscar da parte di Spike Lee, che indossa uno smoking color viola e oro con il numero 24 applicato sulla giacca.

Oscar 2020, piccola vittoria anche per l’Italia

In “Parasite” c’è anche un pezzo di Italia con la canzone “In ginocchio da te” di Gianni Morandi. A farlo notare era stato lo stesso cantante in un post su Facebook: “8 febbraio. Nella notte tra il 9 e il 10 febbraio, saranno consegnati i premi OSCAR, al Dolby Theater di Los Angeles. Nelle nomination per il miglior film c’è anche PARASITE, un film coreano, che ha nella sua colonna sonora, una canzone italiana. Guardate qualche immagine e ascoltate la canzone che io conosco bene…”, aveva scritto Morandi su Facebook pubblicando una clip con la sua inconfondibile canzone.

Oscar 2020, le contestazioni

Sul red carpet degli Oscar, Natalie Portman ha reso omaggio alle donne registe snobbate agli award di quest’anno: il mantello indossato sopra l’abito da sera dall’attrice, una dei presentatori dei premi, aveva ricamato sui bordi i nomi delle registe non prese in considerazione quest’anno tra cui Greta Gerwig (“Little Women”), Lorene Scafaria (“Hustlers”) e Lulu Wang (“The Farewell”).

“Mi hanno detto che avevo solo 45 secondi qui, 45 secondi in piu’ di quanto il Senato ha dato questa settimana a John Bolton”, ha detto Brad Pitt alla cerimonia degli Oscar, ricevendo il premio per il miglior attore non protagonista in “C’era una volta… a Hollywood”.

Brad Pitt ha accusato il Senato a maggioranza repubblicana di aver bloccato la testimonianza di Bolton, ex Consigliere per la sicurezza nazionale, nel corso del processo per l’impeachment del presidente Donald Trump. Nel backstage, Pitt e’ tornato sui suoi commenti su Bolton: “Sono rimasto molto deluso. Quando i giochi bloccano la verità e’ un giorno molto triste, non dobbiamo lasciarlo passare”.

19816b0183ed502369d7ce19b018c1b7.jpg Fonte foto: EPA
,,,,,,,,