,,

Open Arms, Salvini imputato anche a Palermo: la mossa dei pm

L'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini sarà imputato anche a Palermo per il caso Open Arms

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Tra qualche giorno l’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini sarà ufficialmente imputato a Palermo per l’inchiesta Open Arms. Lo scrive ‘La Repubblica’. Al Palazzo di Giustizia sono arrivate dal Senato le carte che contengono l’ultima autorizzazione a procedere votata il 31 luglio per i 107 migranti rimasti 7 giorni sulla Open Arms nell’agosto 2019, al largo di Lampedusa.

Sul quotidiano è spiegato che “i faldoni sono stati consegnati al Tribunale de Ministri, che li ha girati alla Procura diretta da Francesco Voi, e ora i Pubblici Ministeri si apprestano a chiedere la fissazione di un’udienza preliminare per l’imputato Salvini”.

Salvini è già imputato a Catania per sequestro di persona aggravato. L’udienza inizierà il 3 ottobre. In questo caso la parte offesa sono i 134 bloccati dalla motonave della Guardia Costiera Gregoretti per 5 giorni, nel luglio dello scorso anno.

Nelle scorse ore è stata depositata la memoria difensiva di Salvini sul caso Gregoretti, in cui è spiegato che ogni decisione è stata presa con il “pieno coinvolgimento del governo italiano“.

La stessa difesa sarà proposta a Palermo.

Per il caso Open Arms, però, si legge su ‘La Repubblica’, il Tribunale dei Ministri ha contestato anche un altro reato a Salvini: il rifiuto di atti d’ufficio, “per aver omesso, senza giustificato motivo – è scritto nell’atto d’accusa – di esitare positivamente le richieste” di un porto sicuro, il 14, il 15, il 16 agosto 2019, “provocando consapevolmente l’illegittima privazione della libertà dei migranti, costringendoli a rimanere a bordo dalla notte fra il 14 e il 15 fino al 18, quanto ai minori, e per tutti gli altri sino al 20”.

A sbloccare la situazione era stata un’ispezione a sorpresa a bordo, fatta dal procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio.

Caso Open Arms, le dichiarazioni di Salvini in Senato Fonte foto: Ansa
Caso Open Arms, le dichiarazioni di Salvini in Senato
,,,,,,,,