Omicidio di Candido Montini a Garzeno, nuovi accertamenti scientifici dei Ris: cosa stanno cercando nella casa
L'omicidio di Candido Montini è ancora irrisolto. Per indagare sulla morte dell'uomo, a Garzeno sono arrivati i Ris di Parma
Il caso dell’omicidio di Candido Montini è ancora irrisolto. La casa dell’uomo a Garzeno, Como, è stata sottoposta a nuovi accertamenti scientifici dei Ris di Parma, giunti in Lombardia per scoprire qualche traccia in più sulla morte dell’ex vicesindaco del paesino.
- Candido Montini, cosa sappiamo della sua morte
- La ricostruzione della vicenda: nessuna pista privilegiata
- Chi era Candido Montini
Candido Montini, cosa sappiamo della sua morte
L’abitazione di Candido Montini in via ai Monti a Catasco di Garzeno è al centro delle analisi di una squadra dei Ris, specializzata in questi rilievi che, arrivata da Parma, dovrà fornire nuovi riscontri sulla dimora dell’uomo, ucciso a coltellate martedì 24 settembre.
La casa è stata chiusa per due giorni, quelli necessari al lavoro dei carabinieri del Raggruppamento investigazioni scientifiche che devono rinvenire tracce nuove rispetto a quanto è stato individuato e raccolto finora.
Il luogo del delitto
La ricostruzione della vicenda: nessuna pista privilegiata
Candido Montini è morto a 76 anni dopo essere stato colpito più volte all’addome e nella zona del collo con un coltello da cucina nella sua dimora a Garzeno.
Il suo corpo si trova tuttora all’obitorio dopo tre settimane dal delitto. Era stato ritrovato dal fornaio nella sua casa, dopo che questi, non vedendolo ritirare le ceste di pane e trovando il suo negozio chiuso, si era insospettito ed era andato a controllare se stesse bene.
Non esistono ancora piste privilegiate o sospetti. Nell’abitazione dell’ex vicesindaco di Garzeno non mancavano oggetti di valore, cosa che spinge ad escludere un tentativo di rapina finita male. Sono state ascoltate diverse persone, tra cui anche i due figli della vittima e dei conoscenti per ricostruire le sue ultime ore di vita.
Chi era Candido Montini
I Ris sono chiamati a cercare tracce di una persona, al momento ignota, che è entrata in casa, ha raggiunto la camera da letto e ha accoltellato Candido Montini. Si cercano prove del suo sangue, dopo una prima traccia trovata vicino a una cassettiera.
I carabinieri cercano anche tracce biologiche di diversa natura e perlustrano sia l’abitazione che lo spazio esterno alla casa.
Candido Montini era un ex amministratore comunale e vicesindaco di Garzeno, in provincia di Como. Era titolare di un negozio di alimentari.