,,

Obbligo vaccinale in Europa, l'apertura di Ursula von der Leyen. Quanti sono i vaccinati in Europa

Ursula von der Leyen invita ad aprire una discussione sull'obbligo vaccinale in Europa, enunciando le percentuali di vaccinati in Europa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

I tempi sono maturi per iniziare a parlare di obbligo vaccinale. È questa la posizione espressa dalla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, che in conferenza stampa a Bruxelles ha affermato: “Fino a due o tre anni fa non lo avrei mai pensato ma è tempo di discutere sull’obbligo vaccinale“.

Già in diversi Paesi europei è stato istituito l’obbligo vaccinale, con sanzioni salatissime per chi non si sottopone alla vaccinazione. Ebbene, non appare lontana una presa di posizione sul tema a livello comunitario.

Quanti sono i vaccinati in Europa

Von der Leyen ha ricordato che sono ancora 150 milioni coloro che non hanno ricevuto alcuna somministrazione. “Se guardiamo ai numeri – ha detto la presidente – abbiamo ora il 77% degli adulti vaccinati nell’Ue, e se prendiamo la popolazione totale è il 66%, il che significa che un terzo della popolazione europea non è vaccinata”.

Ursula Von der LeyenFonte foto: ANSA

La presidente della Commissione Ue ha ricordato che ovviamente non tutti possono essere sottoposti alla vaccinazione, come ad esempio i bambini più piccoli o le persone che per questioni di salute non possono ricevere il farmaco.

Tuttavia, ha detto sempre von der Leyen, “la grande maggioranza potrebbe esserlo. Pertanto, penso che sia comprensibile e appropriato condurre questa discussione ora, su come possiamo incoraggiare e potenzialmente pensare alla vaccinazione obbligatoria all’interno dell’Ue“.

Contestualmente la presidente della Commissione Ue ha anche annunciato la data di distribuzione dei vaccini per la fascia 5-11 in Europa, su cui il Cts dell’Aifa si è espresso favorevolmente.

Quanti sono i vaccinati in Italia

Nel frattempo, il ministro della Salute Roberto Speranza ha fornito i dati della campagna vaccinale in Italia, durante il question time alla Camera. “Sono 96 milioni e 335mila le dosi somministrate. I nostri numeri sono molto incoraggianti. 87,44% di prime dosi e 84% per i richiami”.

Nello specifico, ecco i dati della campagna vaccinale:

  • Totale con almeno una dose: 47.229.690, 87,45% della popolazione over 12;
  • Totale ciclo vaccinale: 45.687.095, 84,59% della popolazione over 12;
  • Totale guariti negli ultimi 6 mesi: 360.622, 0,67% della popolazione over 12;
  • Totale con almeno una dose + guariti da al massimo 6 mesi: 47.590.312, 88,11% della popolazione over 12;
  • Totale dose addizionale/richiamo (booster): 6.685.915, 32,54% della popolazione potenzialmente oggetto di
    dose addizionale o booster che hanno ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi.

Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa Fonte foto: ANSA
Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa
,,,,,,,,