,,

Vaccini 5-11 anni, via libera dall'Aifa. Pfizer anticipa la distribuzione in Europa: si parte il 13 dicembre

Pfizer e BioNTech anticipano la consegna del vaccino anti-Covid per gli under 12: via in Europa dal 13 dicembre

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha dato il via libera definitivo ai vaccini anti Covid per la fascia d’età 5-11 anni. A renderlo noto è l’Ansa. Con l’ok al vaccino Pfizer le prime somministrazioni per i bambini dai 5 agli 11 anni di età dovrebbero partire il 23 dicembre.

Vaccini 5-11 anni, via libera dall’Aifa

Il via libera dell’Aifa arriva dopo il parere favorevole dell’Ema, arrivato il 25 novembre, che ha raccomandato l’estensione dell’indicazione per il vaccino anti Covid di Pfizer-BioNtech per includere l’uso per i bambini di età tra 5 e 11 anni.

La vaccinazione avverrà con due dosi del vaccino Pfizer, in formulazione specifica e un terzo del dosaggio, a tre settimane di distanza. L’Aifa suggerisce l’adozione di percorsi vaccinali, quando possibile, “adeguati all’età”.

I dati disponibili, scrive il Comitato tecnico scientifico dell’Aifa, “dimostrano un elevato livello di efficacia e non si evidenziano al momento segnali di allerta in termini di sicurezza”.

Vaccini 5-11 anni, i tempi d’attesa in Italia

Negli scorsi giorni l’Ema aveva dato parere favorevole alla somministrazione del vaccino Pfizer ai minori di 12 anni. Da parte del Comitato tecnico scientifico e del suo coordinatore Franco Locatelli è anche arrivato l’annuncio del possibile arrivo delle dosi in Italia.

Per vedere il siero per i più piccoli nel nostro paese si dovrà attendere fino alla settimana di Natale. Secondo quanto riferito infatti i vaccini dovrebbero arrivare verso il 23 dicembre. In Europa però le vaccinazioni potrebbero partire una settimana prima.

Vaccini 5-11 anni, via libera dall'Aifa. Pfizer anticipa la distribuzione in Europa: si parte il 13 dicembre

A sottolinearlo è la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen che nel corso della conferenza stampa sull’emergenza Covid-19 ha annunciato l’arrivo delle dosi per il 13 dicembre.

Vaccini 5-11 anni, dosi Pfizer in anticipo: l’annuncio

Secondo quanto riferito da von der Leyen infatti le dosi del vaccino Pfizer per i bambini “saranno pronte dal 13 dicembre“. La data, che verrà cerchiata in rosso nei calendari di tante famiglie in giro per l’Europa, è stata aggiornata grazie a “uno sforzo enorme” che Pfizer e BioNTech hanno messo in campo per garantire la distribuzione nel breve tempo.

In tanti hanno atteso con impazienza il turno di vaccinazione dei più piccoli e l’anticipo di una settimana sulla tabella di marcia fa sorridere. La Germania, riporta Reuters, avrà a disposizione circa 2,4 milioni di dosi.

Jens Spahn, ministro della salute tedesco, ha fatto eco alle parole di Ursula von der Leyen ricordando che nell’attuale situazione pandemica “è una buona notizia per genitori e figli che lo stanno aspettando con impazienza”.

Covid, come cambiano i sintomi nei bambini: lo studio Fonte foto: Ansa
Covid, come cambiano i sintomi nei bambini: lo studio
,,,,,,,,